Scuola rurale 2014Club Dossetti – Parrocchia di Sammartini.

Pubblichiamo le registrazioni audio e un piccolo resoconto dell’incontro conclusivo del ciclo “Matrimonio e Famiglia” che si è tenuto sabato 22 febbraio 2014 a Sammartini.
L’incontro, fuori calendario, è stato convocato per trarre le conclusioni e in chiusura del ciclo di incontri tenuti a Sammartini nei 6 venerdì precedenti.
(V. anche il volantino (file PDF) con il programma 2014 completo).
V. anche i post con le registrazioni audio degli incontri precedenti: primo incontro  (venerdì 10 gennaio);  secondo incontro  (venerdì 17 gennaio); terzo incontro (venerdì 24 gennaio);  quarto incontro  (venerdì 31 gennaio);  quinto incontro  (venerdì 7 febbraio);  sesto incontro  (venerdì 14 febbraio).

Sabato 22 febbraio 2014: Incontro conclusivo sui venerdì della scuola della pace.

Registrazione audio dell’incontro: (file mp3, 24,8 MB)

Sintesi degli interventi:

Francesco
Roboamo aveva un “cuore tenero” (2Cron 13).
La Chiesa Ortodossa alla Legge aggiunge l’Economia, cioè il disegno di Dio che vuole che tutti gli uomini siano salvati. L’Economia concede deroghe alla Legge.

Vincenzo Balzani
Citazioni da papa Francesco: non essere sicuri di avere la verità.
Gli omosessuali: attenzione a dirli “diversi”.

Isabella Clementel
Però un bambino deve avere un papà e una mamma.

Daniele Bergamini
Diverso: ognuno che è in minoranza rispetto alla norma.

Francesca Bergamini Giudici
Il papa parla di misericordia. Ho difficoltà ad accettare la disciplina ecclesiastica sul divieto della Comunione ai divorziati risposati.

Sergio Comellini
La sconfitta dei cattolici nei referendum sul divorzio e sull’aborto è stata secondo me un’occasione per entrare nella prospettiva della misericordia.
Il 90% dei matrimoni e’ nullo? Questo mi turba.

Giuseppe Bovina
Bisogna dire qualcosa sulla questione della Comunione ai divorziati risposati.

Giovanni Nicolini
C’è un tradimento storico del vangelo: il riferimento della morale alla natura. Invece il riferimento dev’essere alla storia. Quindi alla condizione di ogni persona. Siamo tutti malati: non c’è il sano, il normale. Stiamo entrando in una domenica (VII del Tempo Ordinario, Mt 5, 38-48), in cui si afferma la superiorità dell’amore sulla legge. La Bibbia ci presenta continuamente delle situazioni consolidate, che Dio cambia.
C. M. Martini sull’omosessualita’: in ogni rapporto affettivo la sessualità è importante.
Bisogna sempre ripartire dalla storia. Il Questionario ha proprio questo metodo: interroga sulla storia, su che cosa pensiamo e facciamo per questo problema o persona. Dio si è relativizzato alla nostra storia.
Il problema del cosiddetto “oblio del padre” secondo la psicanalisi: questo rende problematico il fatto che un bambino abbia due mamme e nessun papà.

Giovanna Rinaldi Artusi
Essere nati maschio o femmina vorrà pur dire qualcosa.

Francesco
Sulla disciplina della Comunione, bisognerebbe fare una riflessione sul significato della Comunione eucaristica: è un premio, un castigo, o un nutrimento, una medicina?

Valeria Rimondi Bergamini
Ricordare che gli omosessuali erano gassati dai nazisti.

Romeo Montori
Un’altra memoria di vittime del nazismo: la Rosa Bianca.

Francesco
Propongo la formazione di una piccola commissione che scriva due pagine di risposta al Questionario del papa.