44 Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». 45 Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46 e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47 e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48 Di questo voi siete testimoni. 49 Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
Seleziona Pagina
COMMENTO
A conclusione della sua opera di salvezza il Signore ci dona la perla preziosa dell’ascolto e dell’interpretazione di tutte le parole della Santa Scrittura. Per noi è bellissimo che oggi ci doni la rivelazione ultima e piena di tutte le “Scritture”.
Tutte le parole e tutte le opere di Gesù, ma anche tutto quanto è “nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi” parlano e rivelano Lui e la sua opera di salvezza.
L’affermazione “così sta scritto” Gesù ce la dona nella pienezza della Rivelazione; infatti, si riferisce a tutte le Scritture quello che raccogliamo ai ver. 46-47 del nostro testo: “il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme”.
Tale affermazione è assolutamente decisiva: tutte le Scritture sono rivelazione e dono della persona e della parola di Gesù.
Infine, il ver. 49 è promessa e rivelazione del dono supremo: “io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso”; la “potenza dall’Alto” che promette e regala è lo Spirito Santo!
Dio ti benedica e tu prega per noi. Francesco e Giovanni