Domenica 5 maggio alle ore 17 nel salone della Parrocchia di S. Antonio da Padova a la Dozza, in via della Dozza 5/2, 40128 Bologna, parleremo di Giuseppe Dossetti.
L’occasione nasce dalla pubblicazione di un libro, Le orme di Dossetti, a cura di Davide Ferrari e Giuseppe Giliberti, collana Politicamente dell’Edizione Intra di Pesaro. Il libro è già stato presentato alla cittadinanza bolognese martedì 16 Aprile 2024 nell’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa con Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Walter Vitali, ex Sindaco di Bologna, Mario Chiaro, Direttore della rivista Testimoni ed altri contributori del volume, guidati da Chiara Pazzaglia, Presidente ACLI di Bologna e corrispondente di Avvenire.
Non abbiamo pertanto intenzione di replicare quell’evento ufficiale ma di approfittare di uno dei fratelli della Piccola Famiglia dell’Annunziata, Ignazio De Francesco, per proporre un tragitto che, partendo dal libro, ci porti al presente. Dopo un’ambientazione offerta da Alessandro Albergamo e Pietro Maria Alemagna intorno ai tre nodi presentati nel libro e cioè il contributo di Dossetti alla Costituzione, al Libro Bianco e ai Comitati in difesa della Costituzione, Ignazio cercherà di portare il discorso sull’attualità ed in particolare sulle prossime elezioni europee che si svolgeranno all’inizio di giugno 2024.
L’incontro avrà un taglio familiare e consentirà di porre domande ed entrare in dialogo coi relatori. Siete invitati a partecipare non soltanto per fare memoria di un passato importante ma anche per alimentare la speranza in un futuro diverso da quello che appare in questi anni segnati dai conflitti tra Russi e Ucraini e tra Israeliani e Palestinesi.
Per ascoltare gli interventi di d. Giuseppe Scimè, Alessandro Albergamo, Pietro Maria Alemagna, Ignazio De Francesco e per seguire il dialogo clicca qui:
File audio dell’incontro di domenica 5 maggio 2024 su Dossetti.mp3