Ancora auguri di un Natale di luce e di pace. Dopo Natale, tra il 28 e il 31 dicembre abbiamo la sessione breve, invernale, della Scuola della Pace. Cerchiamo il tema della prossima scuola estiva con due giorni di relazioni e conversazioni, un giorno sul nostro mondo occidentale tecnologico, e un altro sulle Nazioni, i loro drammi e le loro speranze. Siamo a Sovere, in provincia di Bergamo. Chi lo desidera, abbiamo ancora posto. Un caro abbraccio. Arrivederci il 2 gennaio con Tobia, se Dio vorrà.
Beneditemi. Giovanni.

programma pace 2014-2015Sessione invernale della scuola della pace
28-31 dicembre 2014

Sovere (Bergamo)
Via Gramsci, 10,

Tema di questa sessione:
“Noi e gli altri”

Gli “altri” sono quelli che per la loro diversità rischiano di apparire come nemici. La scuola della pace ha il fine di farci conoscere meglio gli “altri” e di prospettare vie impreviste di riconciliazione. Questa è una prima bozza di programma aggiornato al 29 novembre 2014:

Domenica 28 dicembre 2014, sera, ci accoglieremo e introdurremo alla scuola.
Lunedì 29 dicembre, Ignazio De Francesco, della Piccola Famiglia dell’Annunziata, Mons. Stefano Ottani, impegnato in dialogo interreligioso a Bologna e Mauro Perani, ebraista, ci aiuteranno a conoscere il mondo Mediorientale, le sue varie componenti e i suoi conflitti.
Martedì 30 dicembre, Vincenzo Balzani ci proporrà una visione critica dell’era in cui viviamo, chiamata “Antropocene”, caratterizzata da una forte impronta dell’uomo sulla natura: anche in questo caso tra uomo e natura rischia di crearsi un conflitto.  Per gli effetti di questo sulla salute delle persone e per le disparità che si vengono a creare nelle cure, ci aiuterà Giulio Marchesini, mentre il dott. Riccardo Dalle Grave, presidente dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP) presenterà un’analisi socio culturale dell’anoressia-bulimia.
Mercoledì 31 dicembre mattina, cercheremo insieme di trarre qualche conclusione e di formulare un progetto per la sessione estiva della scuola ( 9-15 agosto 2015).

Iscrizioni:
Stefano Bergamini (tel. 3405393044 stefanobergamini09@gmail.com ).
Per i ragazzi delle medie: Claudio Fasolo (tel. 051-370915 cell. 3393817051claudio.fasolo@alice.it )

Quota: €. 50

Scarica e stampa il volantino illustrativo (file PDF).