34 Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, 35 perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo.
Commentando i vers.10-15 di questo capitolo abbiamo già cercato e proposto qualche significato del termine “parabola”?, presente tre volte nei due versetti della Parola che oggi il Signore ci regala. Qui il parlare in parabole da parte di Gesù sembra voler essere assoluto: “non parlava (alle folle) se non con parabole”?.
Qual è il motivo e il significato di questo parlare in parabole? La citazione del Salmo 77(78),2 mi sembra orientare verso la “rivelazione”? di cose rimaste “nascoste fin dalla fondazione del mondo”?. E questo mi conferma nel pensiero che sia la creazione, sia la storia, sono densamente ricche di parabole. Annunciando e donando il suo Vangelo, Gesù mostra come esso sia presente nella grande parabola della creazione e della storia: dai fenomeni atmosferici dell’aria e dell’acqua, sino ai fatti concreti e minuti di un samaritano che incontra un ebreo mezzo morto, o di un ragazzo che se ne va dalla casa di suo padre per poi ritornarvi pentito e festosamente accolto … tutto è rivelazione del mistero di Dio e della storia di salvezza che Gesù dona all’umanità. La fede non è una “dottrina”?, ma è prima di tutto la nostra storia della salvezza: dei padri ebrei, di tutte le genti. La mia, la tua e la nostra, e di tutti, storia della salvezza.
Prendiamo per esempio questo lungo Salmo 77(78) di cui il nostro brano cita il ver.2: tutta questa straordinaria preghiera a noi trasmessa dai padri Ebrei che l’hanno avuta in regalo da Dio, per la presenza di Gesù tra noi, in noi, e anche in questo Salmo che di Lui è profezia, tutta questa preghiera rivela, illumina, conferma e incessantemente amplia la Buona Notizia – il Vangelo! – della salvezza nostra e di tutta l’umanità: di tutta la creazione e di tutta la storia. E che cosa capisco io di questo Salmo 77(78)? Poco, ma un po’ più di ieri, e spero, meno di domani, per il cammino che, a me peccatore, lo Spirito del Signore Gesù fa compiere da tanti anni. In tutti questi anni il Salmo 77(78) è ritornato ogni settimana nella mia povera preghiera, sempre antico e sempre nuovo! Parabola di salvezza: la storia dei miei antichi padri ebrei come “parabola”? della mia storia di salvezza.
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.