SAMMARTINI – Il 24 ottobre 2021 è stata eletta, come sorella maggiore, Maria Elisabetta Rosso. Prende il posto di Anastasia Calzecchi. Un breve profilo di Maria Elisabetta.
Maria Elisabetta Rosso nasce a Cento il 29 settembre 1958. Viene battezzata con il nome di Gabriella dai genitori Elena Cavicchi e Luciano Rosso, terzogenita dopo Mario e Pier Giorgio.
Frequenta il liceo classico a Cento, insieme a Simonetta Vannelli, cara amica oltre che compagna. È da Simonetta che sente i primi racconti sul gruppo di San Giovanni intorno a Giovanni Nicolini.
Dal 1974 al 1992 (con tre anni d’interruzione in mezzo) è capo scout nel gruppo di Cento 1, prima dei lupetti poi del clan. Conosce direttamente Giovanni Nicolini, allora assistente spirituale della zona Bologna – Ferrara.
Nel 1985 si laurea in Scienze Geologiche all’Università di Bologna e lavora nel settore fino al 1992.
Nel 1987 fa un primo pellegrinaggio in Terra Santa insieme ai sammartinesi, con alcuni scout di Cento.
Dal 1992 al 1994 studia al Cairo (Sakakini) la lingua araba, insieme a Maria Sanci, Teresa, Giovanni Battista e Tommaso.
Il 6 agosto 1994, festa della Trasfigurazione, durante i vespri celebrati al Panaro, fa il suo ingresso nelle Famiglie della Visitazione.
Tra il 1994 e il 2000 aiuta nella scuola paterna di Sammartini, occupandosi di un ragazzo “vivace”. Collabora nella segreteria del settimanale della diocesi di Bologna “Insieme Notizie”. Per nove mesi prende il posto di Angela, partita per l’Africa, nella casa della Giudecca (Venezia). Per sei mesi abita con Antonella e i suoi bambini, nella casa dell’Elvira a Bolognina. Poi abita un anno a Caselle con le sorelle giovani.
Il 6 gennaio 2000 fa la professione insieme ad Andrea, Paola e Tiziano. L’11 settembre 2000 parte per Mapanda.
Dal 2000 al 2004 si dedica allo studio della lingua Swahili, e fa le prime conoscenze delle persone mapandesi nonché di quelle legate alla nostra famiglia. Svolge attività casalinghe e di lavanderia.
Dal 2004 al 2020 lavora al CTC (Care Treatment Clinic) di Usokami e poi di Mapanda come coordinatrice del progetto di assistenza e terapia per persone affette da HIV-AIDS.
Nel 2021 si dedica soprattutto alla vita casalinga di Mapanda e agli ultimi impegni presso il centro sanitario di Usokami.
Il 24 ottobre 2021 viene eletta, a grande maggioranza, sorella maggiore delle Famiglie della Visitazione.