35 Poi disse loro: «Quando vi ho mandato senza borsa, né sacca, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». 36 Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così chi ha una sacca; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 37 Perché io vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra gli empi. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo compimento». 38 Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli disse: «Basta!».
Seleziona Pagina
COMMENTO
E’ molto interessante nel brano di oggi l’emergenza dei tempi, espressa al ver. 36: “Ma ora…”; si tratta dunque di circostanze invadenti e delicate che consentono, o addirittura esigono atteggiamenti nuovi.
Per questo, Gesù mette in gioco se stesso dicendo: “deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra gli empi” (ver. 37).
Riteniamo comunque che le immagini della “borsa” e della “spada” da procurarsi siano da intendere non in maniera letterale, ma come simboli di un nuovo armamento spirituale.
Il “Basta!”, che chiude il nostro brano, conferma che la straordinarietà delle circostanze esige tale prudenza evangelica.
Dio ti benedica e tu prega per noi. Francesco e Giovanni