Dal 4 dicembre scorso, mi trovo in Sudan, e più precisamente ad Omdurman, la vecchia capitale, a una 15 di Km da Khartoum. Mi trovo qui come fisioterapista pediatrica, per conto di un ONG italiana: OVCI La Nostra Famiglia (Organismo di Volontariato di Cooperazione Italiana).
La sede locale si chiama USRATUNA (nostra famiglia in arabo) e attualmente ha due sedi: una ad Omdurman, dove sto lavorando, assieme a due fisio assisten locali, un ragazzo e una ragazza; più altri membri: dalla cleaner, segretarie, logista, … che costituiscono lo staff locale. E non dimentichiamo Raffaella, la capo progetto! L’altra sede si trova verso nord ovest di Omdurman, in un area rurale che si chiama Dar es Salaam. In questa sede ci lavora Serena, la mia collega.
Come OVCI collaboriamo, come “teacher” con l’Ahafad University, università femminile che ha come facoltà anche fisioterapia. Attualmente al lavoro abbiamo 6 tirocinanti (future fisioterapiste)! Il primo gruppo è arrivato la settimana scorsa e rimarrà con noi per 1 mese, poi ne arriverà un secondo per un altro mese.
Mi occuperò direttamente della gestione delle ore di insegnamento di fisioterapia pediatrica previste per luglio… Se ci penso… povere studentesse… o povera me!
16 gennaio 2011, Maria Montori <mariafisio at libero.it>
carissima Maria, che bello leggerti e vedere le tue foto. Non stufarti di darci tue notizie, così noi ti possiamo un po’ accompagnare e sentirci parte della tua pazzerellite. Un forte abbraccio Gisella
Grande Maria! Grazie delle notizie e delle belle foto. Tutto graditissimo, continua a tenerci informati. Ti siamo vicini. Stefano
Bellissime foto.
I bimbi africani sono tutti bellissimi e sorridentissimi in Sudan come in Tanzania !
Come veterinario inorridisco alla foto della “macelleria” all’aperto !
Per il resto un abbraccio da tutti i Clementelli.
Ciao
grande Maria!
grazie del tuo reportage!
continua a tenerci informati ^__^!
saluti persicetani…
Anch’io inorridisco a vedere gli “ambulanti”:-)
Se ci riesco le faccio vedere alla nonna.
Un bacio!
ciao Meri!!!!!!!!!
grazie delle news, tienci sempre aggiornati!!!
che dire…….. ci manchi tanto tanto!!!
è strano non vederti di fianco a tua sorella la domenica a Messa, ci si sente un pò spaesati.
Dai allora buon lavoro cara e non dubitare mai delle tue super capacità. Qui ti aspettiamo tutti e tra qualche mese ci sarà anche il piccolo Michele pronto ad abbracciare la zia Meri.
ciao ciao Terry
bella Mary!
spiegami perchè non vai in India se vuoi mangiar indiano?!??!?!?! :-)
Invidio il caldo e il bgno nel Po, ma soprattutto il tè caldo al tramonto con il “canto” del minareto!!
registralo così lo metto anche io nella sveglia
p.s. ho preso la web cam dal lavoro; la installo e provo di chiamarti!!!
beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
o bella Marilu,
splendida splendente in mezzo al Sudan..che meraviglia vederti.
aggiornaci a più non posso,
io ti porto con me da queste parti,
ti abbracciamo moltissimo, Bittu end co.
a presto caccolina
ciao Maria! il mondo è davvero piccolo… se penso che poco più di un anno fa in uno degli appartamenti di usuratuna ci abitavo io con la mia famiglia!! che nostalgia che mi fanno venire le tue foto…. immagino tu sia di Bologna, io sono della parrocchia della Dozza.
Come stai? Come sta andando l’inserimento e la conoscenza del posto?
Salutami tanto Afraha e l’altro fisioterapista di Usuratuna (ho un lapsus sul nome), e Rauha e le altre ragazze della fisio!!!! Dì loro che li salutano tanto Mattia, Erica e la piccola Azzurra.. capiranno! un abbraccio e mangia qualche Tamia anche per noi! ;-)
Erica