MASCI 6-3-23016Educazione e spiritualità ecologica

Mettiamo in rete la registrazione di un incontro con don Francesco Scimè tenutosi a Sammartini di Crevalcore (BO) domenica 6 marzo 2016 in occasione dell’incontro tra la Comunità MASCI Crevalcore e la Comunità MASCI Bologna XII.

Cuore dell’Enciclica di papa Francesco è che «l’ecologia deve essere integrale» perché non è possibile «considerare la natura come qualcosa separato da noi o come una mera cornice della nostra vita» (139).

In particolare l’argomento trattato da don Francesco era il sesto capitolo dell’Enciclica – Educazione e spiritualità ecologicache descrive la «conversione ecologica» a cui l’Enciclica invita. Le radici della crisi culturale agiscono in profondità e non è facile ridisegnare abitudini e comportamenti per «puntare su un altro stile di vita». L’educazione e la formazione restano sfide centrali e tutti gli ambiti educativi sono coinvolti, in primis «la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la catechesi» (213). In questo senso va considerato l’incontro promosso dal MASCI.

Di seguito la registrazione audio degli interventi:

Francesco Scimè: relazione (File mp3, 56 MB)

Domande (file mp3, 41,4 MB)

Francesco Scimè: conclusioni (File mp3, 10,4 MB)