SAMMARTINI – A grande richiesta partiamo con un corso on line di swahili, la lingua parlata in Tanzania. Per prepararci a visite e incontri!

Presentazione del Corso

La presenza in Tanzania per molti anni di alcuni membri della nostra Associazione ha richiesto e favorito un apprendimento attento del Kiswahili, la lingua nazionale. La profonda amicizia e i legami di fraternità nati e cresciuti con gli anni tra Italiani e Tanzaniani, e la visite reciproche che vorremmo incrementare, ci suggeriscono di favorire che anche altri possano accostarsi con simpatia e impegno a questa lingua, primo passo significativo di un desiderato, crescente e diffuso, avvicinamento reciproco.

Questo breve corso che avviamo ora vuole essere un tentativo per imparare “Un po’ di Kiswahili”, quel po’ che ci permetta di non sentirci del tutto estranei a Makarius e Regina, Emanuele e Vittoria, Baba na Mama Yoakimu, Iska e Evelina, Mathayo e Veronika e i loro bambini, e altri amici, incontrandoli magari in Tanzania, e farci vicini a Kizito e Bernardetta che ora sono con noi in Italia.

L’impegno e la fatica che ci verrà richiesta – oltre ad essere ricompensata dei risultati certamente soddisfacenti che otterremo – può già essere un segno del nostro affetto, rispettoso e grato, per loro che da lunghi anni ci hanno offerto ospitalità e amicizia. Il corso sarà articolato in una serie di lezioni di grammatica, che nascono dall’esperienza maturata negli anni di insegnamento di questa lingua presso “Le Tende di Abramo” a Mapanda.

Le lezioni

Ad termine di ogni lezione verranno assegnati alcuni esercizi, inerenti agli argomenti trattati quel giorno, che rappresenteranno l’impegno personale richiesto a ciascuno/a.

Pratica

Sarà poi possibile venire aiutati da Giovanni Paolo, Tommaso o Angela, che in totale offriranno 5 occasioni settimanali tra cui scegliere la preferita – o meglio sarebbe, le due preferite – per correggere gli esercizi dati alle lezioni di grammatica. E qui, oltre a correggere insieme gli esercizi fatti, ci sarà anche una presentazione di parole nuove, a partire da quelle più frequentemente usate nel linguaggio quotidiano, e un progressivo avvio alla conversazione, apprendendo domande semplici e frasi utili. Queste dovrebbero quindi risultare le più interattive e appassionanti tra le lezioni offerte. Una consultazione diretta tra singoli studenti e insegnante/orario preferito, potrà essere utile per pianificare il proprio programma settimanale.

Questo primo corso, che si propone di offrire i fondamenti della grammatica e le basi di conversazione, prevede una ventina di lezioni di grammatica e altrettante di esercizi/conversazione.

Archivio

È probabile cha qualcuno, pur desideroso di apprendere questi rudimenti del Kiswahili, non trovi gli orari proposti corrispondenti al suo (poco) tempo libero. È anche per questo che abbiamo pensato di registrare le lezioni per renderle poi disponibili anche a chi, interessato, ne facesse richiesta.

Qui di seguito i link delle lezioni e altri materiali vari

programma corso 2022 (lezioni di grammatica, correzioni esercizi, ecc..)

–  dizionarietto, provvisorio e incompleto, potrà aiutarvi almeno un pò a fare gli esercizi

1) Un pò di Kiswahili 01 – Corso elementare di Kiswahili – Lezione introduttiva: https://youtu.be/oB8BgKNYur0
01_Ortografia e fonetica
–  Un pò di Kiswahili 02 ESER Giovanni Paolo – Correzione Esercizi e presentazione parole: https://youtu.be/2y2u-pRaIz4

2) Un pò di Kiswahili 03 – Seconda lezione di Grammatica – 21 Giugno 2022: https://youtu.be/WUc2PB3h5q0
Esercizi_Lez_02_rev.01

3) Un pò di Kiswahili 03 –  Terza lezione di Grammatica – 23 Giugno 2022: https://youtu.be/IumCgp3SvvU (I tre tempi principali dell’Indicativo (-LI- -NA- -TA-) con esempi. – I tre tipi di radici verbali Kiswahil…)
– Un po’ di Kiswahili 05 – Correzione Esercizi -2 – Giovanni Paolo 24 Giugno 2022: https://youtu.be/dgtmskGlCDU

4) Un pò di Kiswahili 06 –  Quarta lezione di Grammatica – 28 Giugno 2022: https://youtu.be/yuf5uBs0XE0 [il NEGATIVO dei tempi principali dell’Indicativo, la classe M-/MI- con esempi, il verbo ESSERE al presente e l’uso della radice ku-wa (introduzione)]
programma_lezione_04
ESERCIZI_2

5) Un pò di kiswahili 07 – Quinta lezione di Grammatica – 30 Giugno 2022: https://youtu.be/Fx-srV7D_fs (1. I pronomi personali – 2. La parola NA – 3. Il verbo AVERE: cenni introduttivi ed il presente indicativo – 4. Infinito e Imperativo)
programma_lezione_05
lista_parole_DA_MEMORIZZARE_01
lista_parole_per_frequenza_d’uso_01

 

Anche un canale di Telegram, alla quale ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: https://t.me/unpodikiswahili, offre agli interessati notizie e materiali inerenti al corso.

Karibuni sana!

Gabriele Maria e il team di “Un po’ di Kiswahili”