Volentieri segnaliamo l’uscita di un libro molto interessante e attuale, per il tema trattato, curato dal nostro amico Fabrizio Mandreoli, docente stabile di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna e da Marco Pietro Giovannoni, Professore stabile ordinario di Storia del Cristianesimo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ” Beato Gregorio X “, Arezzo.

F. Mandreoli

F. Mandreoli

M. Giovannoni

Titolo del libro: SPAZIO EUROPEO E MEDITERRANEO, le analisi profetiche di Dossetti e La Pira, Editore: Il Pozzo di Giacobbe; data di pubblicazione: luglio 2019.

Riportiamo un brano della prefazione del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana:

«La lezione che ci viene da Dossetti e da La Pira è che il Mediterraneo non è solo un groviglio di problemi dettati dalla inevitabile conflittualità delle differenze, ma una risorsa che risiede nella fecondità storica ( e teologale insieme ) dell’incontro delle differenze. Non una fatalità ma una scelta: la scelta di rénverser les croisades».

G. Dossetti e G. La Pira

Segnaliamo anche il link al numero monografico e speciale della rivista Adista dal titolo Giuseppe Dossetti e il Medio Oriente, dedicato alla figura di Giuseppe Dossetti e al suo rapporto con il Medio.
https://www.adista.it/articolo/58101

Richiamiamo un nostro precedente post relativo ad alcune recenti opere di don Fabrizio Mandreoli. Il link è il seguente:
https://www.famigliedellavisitazione.it/opere-recenti-a-cura-di-don-fabrizio-mandreoli.html