14 Aprile 2014
…Come la Terra d’Israele, anche il nostro peregrinare nella Lectio entra in riposo per raccogliersi nella meraviglia delle Liturgie della Pasqua di Gesù! Con il Libro dell’Apocalisse, se Dio vorrà, riprenderemo il nostro cammino insieme lunedì 28 aprile.
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.

(In attesa del 28 Aprile v. pagina “Apocalisse” dal nostro archivio con testi, introduzioni e commenti)

In questo periodo leggiamo e commentiamo i testi liturgici previsti dal messale ufficiale.
Per i testi liturgici suggeriamo di fare ri ferimenti  al sito www.lachiesa.it o al sito ufficiale della CEI: liturgia del giorno.

16 Aprile 2014
Desidero mandarvi un affettuoso saluto mentre stiamo per entrare nel grande “triduo” della salvezza. Questa mattina ho ascoltato il mio fratello Francesco che mi ha letto tutti i brani biblici che verranno proclamati nella Notte Santa: li ho ricevuti come annuncio lucente e impetuoso della salvezza di tutta la creazione e di tutta la storia. Ancora una volta mi sono sentito visitato da quel versetto del testo di Baruc, dove si dice: “ Beati siamo noi, perché ciò che piace a Dio è da noi conosciuto”. E’ veramente la notte nella quale tutto viene illuminato e tutto e tutti ne vengono avvolti. Questa mattina la mia carissima sorella e amica Silvia mi ha invitato a dire a tuti voi del mio desiderio di stare per tutto il giorno di sabato nella nostra chiesa della Dozza, o nel prato accanto, per chiunque cercasse e desiderasse un segno di perdono. Come ci ha scritto Papa Francesco, Dio è misericordia, e la misericordia di Dio può e vuole illuminare anche le tenebre più pesanti e più dolorose. A tutti voi, grazie! E Buona Pasqua di risurrezione e di vita nuova.
Beneditemi. Vostro. Giovanni.