29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte. 30 Allora comparirà in cielo il segno del Figlio dell’uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con grande potenza e gloria. 31 Egli manderà i suoi angeli, con una grande tromba, ed essi raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all’altro dei cieli.
Select Page
Mi sembra che il ver.29 annunci la fine di tutti “i segni” che hanno accompagnato i tempi dell’attesa messianica!
Allora, secondo il ver.30, “comparirà in cielo il segno del Figlio dell’uomo”.
Una nota delle bibbie dice che questo “segno” sarà Lui, il Figlio dell’uomo!
Forse il Crocifisso Risorto!
Il ver. 30 sembra infatti esplicitare questo “segno” affermando che tutte le tribù della terra “vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con grande potenza e gloria”!! Allora gli angeli “raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all’altro dei cieli”: è l’annuncio del giudizio finale!
Il seguito del testo aggiungerà alcune parabole e immagini che confermeranno l’evento!
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.
Segni cosmici straordinari indicano che sta per avvenire qualcosa di grande e definitivo. Due fatti vengono presentati: i popoli della terra si battono il petto. E’ il riconoscimento di tutto quello che abbiamo combinato: ingiustizie, violenza, odio reciproco… Lo riconoscono e se ne pentono. Ed ecco comparire il Figlio dell’uomo sulle nubi del cielo: è lui, l’uomo perfetto, a manifestarsi con grande potenza e gloria, come era stato annunciato dal profeta Daniele. Di lui si dice che “manderà i suoi angeli”: dunque, quell’Uomo è Dio, e anche gli angeli sono a suo servizio. Essi sono incaricati di un compito che ci riguarda direttamente: radunare gli eletti. Non più dispersi, non più divisi, ma uniti a costituire il vero popolo di Dio.