12 Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? 13 In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. 14 Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda.
Seleziona Pagina
Mi sembra molto importante che oggi ascoltiamo questa Parola unitamente al testo parallelo di Luca 15,1-7. Quello che in Luca è detto per i peccatori, in Matteo è detto proprio per tutti!
Sono infatti quei “piccoli”, rappresentati da quel bambino che Gesù ha posto in mezzo ai discepoli (Mt.18,2), e che nel brano successivo è il segno di “questi piccoli che credono in me” (ver.6), e che oggi incontriamo nei “piccoli” del ver.14 : di loro Gesù dice che “è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda” (ver.14). Ma “neanche uno di questi piccoli” vuol dire semplicemente “tutti”! Perché chi non lo è?
Ricordate che Gesù ci ha detto essere “scandalo” e “motivo di scandalo” aggredire anche uno solo di questi “piccoli che credono in me”: nessuno deve essere condannato, e ognuno deve essere circondato di misericordia e di perdono. Al nostro peccato – e tutti siamo peccatori! – Dio non risponde con la condanna, ma con la misericordia!
Il brano di oggi non si presenta esplicitamente come una “parabola”, ma come una semplice eventualità della vita: se una pecora si smarrisce, l’uomo che la possiede va a cercarla. E se –notate bene!- “riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite” (ver.13). Quell’ “uomo” che cerca la pecora smarrita dice la volontà di Dio Padre! Se quell’uomo è Dio Padre, ci riuscirà?
Questo è il senso, il motivo e il fine di tutta la storia! La storia di ogni persona del mondo, e la storia del mondo intero! Noi abbiamo un po’, o un po’ molto, smarrito questo senso profondo di tutta la creazione e di tutta la storia! Oggi ci viene restituito il mistero profondo della volontà del Padre!
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.