1 Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. 2 I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». 3 Ed egli disse loro questa parabola: 4 «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? 5 Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, 6 va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. 7 Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione. 8 Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? 9 E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. 10 Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».
Seleziona Pagina
COMMENTO
E’ di grande interesse e provocazione che intorno a Gesù ci siano “tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo” (ver. 1).
Al contrario, “I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».” (ver. 2). Allora Gesù dice loro la parabola delle cento pecore, dove una si perde. Il pastore lascia le novantanove per cercare la pecora perduta. E’ pieno di gioia quando la ritrova e la riporta a casa: con compassione ed affetto egli “pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta” (ver. 5-6). Sarà la gioia del Signore e di tutto il cielo “per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione” (ver. 7).
E’ quello che ascoltiamo anche nella parabola della donna che perde una moneta.
Il ver. 10 conclude affermando che “vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte”.
E’ bello pensare che quando ci convertiamo il Signore si riempie di gioia.
Dio ti benedica e tu prega per noi. Giovanni e Francesco