Dal 17 al 31 dicembre 2014 seguiamo le LITURGIE DEL GIORNO.
é possibile trovare le letture liturgiche quotidiane sui principali siti della Chiesa Cattolica, per es.: il sito della C.E.I. oppure lachiesa.it/liturgia/ .
La nostra lectio riprenderà giovedì 2 Gennaio con il libro di Tobia secondo il nuovo calendario 2015. Buon Natale e felice inizio anno 2015.
Carissime e carissimi tutti, la sospensione del nostro cammino quotidiano nella Parola del Signore per entrare in quello specifico delle liturgie natalizie terminerà l’1 di gennaio con la festa della Madre di Dio. Il giorno 2 di gennaio entreremo nel Libro di Tobia, che, se avete un po’ di tempo, potreste leggere per intero (non è molto lungo!) durante queste feste. Desidero dirvi ancora la mia grande riconoscenza per questa strada nella quale mi circondate e mi accompagnate con la vostra fede e la vostra preghiera. Chissà se un giorno potessimo anche tentare di vederci! In ogni modo sappiamo che questa occasione alla fine non mancherà! Al termine del viaggio a Gerusalemme, mi è entrato nel cuore il desiderio di sperare per l’anno prossimo in un nuovo viaggio in Terra Santa pensato e preparato soprattutto per fratelli e sorelle non credenti. Nei loro confronti ho un debito speciale, per il quale mi piacerebbe dare un segno di riconoscenza. Intanto mi affido all’affetto e alla preghiera di tutti voi. Grazie e a presto.
Giovanni.
Carissime e carissimi tutti, so che Tobia inizia venerdì, ma oggi cedo al desiderio di incontrarvi prima del tempo. Spero di non disturbare troppo. Sono affascinato dalla letture proposte dal Lezionario per oggi. La Prima Lettera di Giovanni dice che Dio è luce e che quindi non possiamo camminare nelle tenebre. Ma poi dice che per camminare nella luce dobbiamo confessare i nostri peccati. Questo mi sembra meraviglioso. Questo “camminare” dice la meraviglia del nostro cammino nella Parola del Signore che noi non possiamo possedere e verso la quale possiamo incessantemente camminare appunto chiedendo di essere liberati dalle nostre ombre per poter avanzare dietro a Lui nella luce meravigliosa del suo Vangelo. E’ bello, dunque, confessare i nostri peccati. E’ addirittura il modo per camminare nella luce! Così mi sembra meraviglioso che nel Vangelo di oggi secondo Luca, i genitori non trovino più il loro figlioletto e debbano tornare a Gerusalemme a cercarlo. E lo trovino anche con un certo travaglio. Loro ci sono di esempio per questo cammino nella luce che è sempre per cercare Lui! Scusate il disturbo. Beneditemi. Vostro. Giovanni.