BOLOGNA – Domenica 6 agosto, durante il sonno, la nostra Titti è tornata al Padre dopo 93 anni di vita intensa! Martedì 8 agosto, presso la chiesa parrocchiale sant’Antonio alla Dozza alle ore 11,30 ci sarà la messa di saluto. La sepoltura avverrà alla Certosa di Bologna verso le ore 15.
Qui pubblichiamo l’omelia di d. Giovanni Nicolini della S.Messa esequiale del 8 agosto alla Parrocchia della Dozza:
Maria Stella Pedrazzi per tutti “la TITTI” è nata a Bologna il 25 maggio 1924. Ha vissuto dal ’28 al ’32 in Brasile con la sua famiglia e poi è rientrata a Bologna dove ha studiato al liceo Galvani e poi all’Università, alla facoltà di lettere. Per una vita ha insegnato latino, italiano storia e geografia nelle scuole medie bolognesi.
In gioventù ha frequentato la Congregazione Mariana con suo fratello Gigi e lì ha conosciuto Alessandro Alberigi Quaranta (che poi ha sposato) e Ada Lovato, che divenne sua cognata, moglie di Gigi. Ha vissuto per qualche anno a Roma ma poi è tornata a Bologna dove sono vissuti i suoi figli Marco e Maria.
Da sempre ha frequentato Sammartini vivendo anche al Crociale e presso la famiglia Moretti. E’ stata amica di “tutte le generazioni di sammartinesi” che ospitava a casa sua a Bologna e in vacanza, creando legami di affetto molto forti. Ha partecipato al gruppo del Vangelo, al gruppo dei nonni, alle messe a Sammartini e alla Dozza, alla scuolina, alle vacanze, pellegrinaggi, scuole della Pace, ritiri, pranzi di Pentecoste.
Qui trovate una poesia composta in occasione dei suoi 90 anni.