In occasione dell’anniversario del terremoto ad Amatrice, avvenuto il 24 agosto 2016, pubblichiamo il reportage del cammino nelle Terremutate, compiuto da un gruppo guidato da Andres Bergamini, dal 24 luglio al 6 agosto 2022.

La scelta del cammino di quest’anno è caduta su quello delle Terremutate, che un pellegrino, incontrato sul treno di ritorno da Rieti (vedi il reportage del 2020), ci presentò con grande entusiasmo. Eravamo incerti se proseguire quello dell’anno scorso, da Rieti all’Aquila con le ali ai piedi (vedi i video del 2021).

Ma l’idea di camminare nel cuore dell’Appennino, attraversando Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, lungo i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ci ha attirato molto. Ma ancora di più eravamo interessati a visitare i paesi scossi dal sisma di agosto 2016-gennaio 2017, incontrare le persone, ascoltare le loro storie, dare un segno di vicinanza.

E’ stata una scelta azzeccata. Quest’anno abbiamo dedicato due settimane invece che una, per potere fare tutto il percorso. Abbiamo lasciato la libertà ai partecipanti di scegliere i giorni che potevano. Così una ventina di persone si sono alternate nelle due settimane. La Pia e Beppe hanno curato in modo magistrale la logistica, viaggiando in auto, portando i bagagli e preparandoci il cammino e gli alloggi.

Non è stato semplice sia per il caldo dei primi giorni, sia per i grandi dislivelli, sia per l’impatto emotivo dei luoghi. Diversi di noi avevano nel cuore la memoria del nostro terremoto del 2012 e hanno così rivissuto la ferita del sisma e il dramma della lenta ricostruzione.

Abbiamo avuto testimonianze (qui le registrazioni) molto intense: due maestre ad Arquata del Tronto (dove pochi giorni prima era passato il clan del gruppo scout della Dozza), Sara che aiuta nella gestione di un B&B a Illica, appassionata curatrice del cammino, e Giuseppe ad Amatrice (al centro nella foto sopra). E tanti altri incontrati occasionalmente nel cammino.

Camminando abbiamo incrociato altri pellegrini come noi. In particolare tre brianzoli, Silvia, Afro e Ermanno, e Antonella, con i quali abbiamo condiviso sentieri, salite e mangiate! Il nostro gruppo era particolarmente eterogeneo ma affiatato: chi da Bologna, chi da San Lazzaro, chi da Sammartini, chi dalla Dozza, chi dal Portogallo, chi da Brescia. Abbiamo pregato insieme, con i salmi in cammino e la messa quotidiana all’arrivo di ogni tappa.

Oggi, 24 agosto 2022, ricorre il sesto anniversario di quella terribile notte del 24 agosto 2016. Ci sentiamo più vicini e più partecipi con le persone che oggi portano avanti, tra mille difficoltà la ricostruzione.

Le immagini e i video