Dal 26 luglio all’1 agosto 2020 un piccolo gruppo di pellegrini ha camminato da Assisi a Rieti percorrendo una parte del cammino chiamato “Di qui passò Francesco“.

I sette intrepidi che hanno sfidato il caldo sono Andres B., Angelo e Gabriella P., Rita B., Andrea R. e Italo e Gisella B. Questi ultimi accompagnavamo il gruppo in auto.

Il primo giorno hanno incontrato la vulcanica Angela Seracchioli, autrice dell’utilissima guida omonima. Angela ha così consegnato le credenziali e si è fermata a cena a Fontemaggio. La sua simpatia e la sua passione per i luoghi francescani hanno accompagnato i pellegrini lungo tutto il percorso!

Particolarmente suggestiva la sosta alla Romita di Cesi, sperduta nel verde. Accoglienza speciale in un luogo che richiama molto l’essenzialità (non c’è luce nè acqua corrente), la preghiera e la fraternità.

L’ultimo giorno, a Fonte Colombo, il pellegrinaggio ha avuto il suo apice nella messa nella capellina dedicata a S. Maria Maddalena, dove frate Leone e S.Francesco celebravano la messa e che conserva ancora il Tau scritto dal poverello di Assisi.

C’è il desiderio di ripartire l’anno prossimo, magari continuando il cammino proposto da Angela, da Rieti a Monte Sant’Angelo.

Qui trovate