BOLOGNA – Il 17 ottobre 2016, si è svolto il Convegno Nazionale per le Reti della Carità a Bologna, al Cinema Perla, in via San Donato 28. Qui di seguito il teso di presentazione del convegno e il programma con i relativi file audio.
L’incontro delle realtà che si sono riconosciute nel cammino delle Reti della carità nasce dal continuo richiamo di Papa Francesco: il Signore chiede una Chiesa povera per i poveri. Una Chiesa che condivide e si fa educare dai poveri, che si pone in cammino con poveri, malati, carcerati, migranti… perché il Vangelo sia davvero annunciato a tutti, come Vangelo di Pace, di Misericordia e Giustizia.
Papa Francesco ci richiama a non diventare solo una ONG, a non smarrire la motivazione più profonda che ci motiva, ad agire nella carità e condivisione, a non smarrire mai il linguaggio della gratuità. L’incontro, organizzato in occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà, vuole essere un momento di confronto, di riflessione e di richiamo alle responsabilità di tutti per non perdere il coraggio della speranza in un mondo di pace più giusto e più fraterno.
File audio mp3
- Preghiera di affidamento – Suor Simona, Suor Lucia, Suor Letizia, Fraternità della Visitazione Pian di Scò
- Introduzione – Giovanni Nicolini
- “Da ricco che era, si è fatto povero” (2 Cor, 8,9) – Lectio a cura di S. E. Matteo Maria Zuppi, Vescovo della Diocesi di Bologna.
- Il cammino delle Reti della Carità – Maria Grazia Guida, Presidente Associazione Amici Casa della carità
- Il Vangelo della Misericordia – Dialogo e riflessione. Padre Ermes Ronchi, Teologo ordine dei Servi di Santa Maria e Madre Chiara Francesca Lacchini, Monaca Clarissa Cappuccina del Monastero di Fabriano
- Il cammino di una Chiesa che si fa educare dai poveri: l’esperienza delle periferie. Don Antonio Loffredo, Parroco Chiesa Santa Maria della Sanità. Don Giovanni Nicolini, Parroco di Sant’Antonio da Padova alla Dozza. Don Virginio Colmegna, Presidente Fondazione Casa della carità
- In dialogo con Evangelii Gaudium e Laudato sì: quali sfide e interrogativi. Introduce e coordina Enrico Finzi, Ricercatore sociale
- Diritto e diritti, il cibo giusto per un mondo migliore: Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center for Food, Law And Policy.
- La disuguaglianza nel mondo che implode, dall’Europa al Mediterraneo: un nuovo rapporto tra fede, storia, politica Romano Prodi, Economista, Accademico e Presidente Fondazione per la Collaborazione Tra i Popoli.
- Domande e conclusione.