Giovedì 16 marzo 2017, presso la parrocchia della Dozza, ha avuto inizio il secondo ciclo di incontri organizzato dalla Donne sui temi della Problematicità, della Speranza e del Dono.

La prima serata abbiamo ascoltato l’esperienza e le riflessioni di Andrea Di Stefano (Comunità Papa Giovanni) sul tema delle Problematicità: “Tratta e prostituzione oggi a Bologna“.

Gli incontri di quest’anno corrispondono a due diverse vicende. Da una parte il Congresso eucaristico diocesano che ci chiede di ascoltare le tante domande delle persone che vivono nella città degli uomini e che raggiungono la chiesa e le nostre comunità. Nessuno è spettatore e tutti possiamo offrire i nostri occhi e la nostra misericordia per aiutare a capire e rispondere in modo nuovo alla fame di amore della gente del nostro tempo e del nostro territorio.

Dall’altra parte la ricerca fatta dalle Donne, a Sammartini e alla Dozza, sul valore del «femminile» nella Chiesa e nella Società e sull’importanza crescente di riconoscere e accogliere questa presenza che il mondo femminile, nelle sue ferite, aspetta per potersi esprimere in tutta la sua ricchezza e fecondità.

.

1) Amelia Frascaroli – introduzione

2) Andrea Di Stefano – relazione

3) domande

 

N.B.: il prossimo incontro dei Giovedì della Dozza è previsto Sabato 25 marzo alle 18:00 e alle 21:00 (2 repliche) sul tema delle Problematicità “Leila della tempesta”, spettacolo teatrale di e con Alessandro Berti e il giorno successivo, Domenica 26 marzo, alle 18:00, sarà presente Ignazio De Francesco – autore del testo “Leila della tempesta” – per una conversazione intitolata: “Dopo Leila: Islam e noi: vie di dialogo”.
Cliccate qui per il volantino con il programma completo dei Giovedì della Dozza 2017.