39 Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. 40 Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. 41 Voi fate le opere del padre vostro». Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». 42 Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato. 43 Per quale motivo non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alla mia parola. 44 Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna. 45 A me, invece, voi non credete, perché dico la verità. 46 Chi di voi può dimostrare che ho peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? 47 Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non ascoltate: perché non siete da Dio».
Seleziona Pagina
Ritorna al ver.40 la pesante accusa di Gesù nei confronti dei Giudei e la loro volontà di ucciderlo! Non si potrà uccidere Gesù, che vuole Lui dare la vita per loro e per l’intera umanità!
In questo modo il Signore rifiuta di accettare la loro autoqualificazione di figli di Abramo (ver.39). Egli vuole portarli ad un confronto drammatico tra Lui, il Figlio di Dio Padre, e loro che Gesù accusa di essere figli del diavolo (ver.41).
I Giudei ribattono rivendicando per sè addirittura la paternità di Dio (ver.41)! Ma qui il confronto diventa drammatico, proprio perché Gesù vive la sua realtà di Figlio di Dio nell’avere obbedito pienamente al Padre che lo ha mandato (ver.42).
Se loro fossero veramente figli di Dio amerebbero Gesù! In realtà essi sono del tutto opposti alla realtà e alla condizione profonda del Figlio: “Per quale motivo non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alla mia parola” (ver.43).
Il diavolo, che è “omicida fin da principio”, e in lui “non c’è verità”, “quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna” (ver.44). Di lui sono figli!
Tra questi due mondi la separazione è totale! Solo morendo e risorgendo in Lui potranno i Giudei credere in Lui e ascoltare la sua Parola!
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.