8 In conclusione, fratelli, quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri. 9 Le cose che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, mettetele in pratica. E il Dio della pace sarà con voi!
Omelia dialogata messa Dozza 29.04.2021 Fil 4,8-9
COMMENTO
“Quello che è vero…”: “quello che” sarebbe letteralmente qualcosa di più, “tutto quanto”, indicherebbe cioè una ricchezza sovrabbondante della realtà che ci sta attorno e che è quindi motivo di ammirazione e stupore. Siamo invitati a riconoscere il tanto bene che è nelle persone e situazioni nelle quali viviamo.
A partire da questo, il ver. 8 (“questo sia oggetto dei vostri pensieri”) è un invito a custodire il tesoro di verità che hanno ricevuto i Filippesi e a conformare ad esso il loro pensiero.
Il ver. 9 passa dal piano del pensiero a quello dell’azione: la verità e la bellezza delle situazioni e delle persone è anche la fonte e la guida della vita concreta dei Filippesi.
In questo modo la gioia e la pace entrano nella loro vita: “E il Dio della pace sarà con voi!” (ver. 9).
Dio ti benedica e tu prega per noi. Giovanni e Francesco