Evento di introduzione alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021, presso la parrocchia della Dozza Domenica 17 gennaio ore 17

L’Associazione Icona, le Famiglie della Visitazione e le Parrocchie di S. Antonio da Padova a la Dozza e di S. Giovanni Battista di Calamosco organizzano un incontro col diacono prof. Enrico Morini sul tema: «Roma-Costantinopoli-Mosca. Momenti di incontro e di scontro dal 1965 a oggi». L’incontro è pensato di concerto con l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso come momento introduttivo alla prossima Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2021).

Ecco il video della relazione (dal minuto 46′)

Benché coincidente con la XXXII Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei, l’occasione è propizia per offrire una relazione di taglio storico e teologico tratteggiando gli elementi essenziali del cammino ecumenico dal 1965 ad oggi.

Il relatore ha parlato dell’abolizione delle scomuniche del 1965 e delle sue implicazioni ecclesiologiche, allargando il discorso alla mancata concelebrazione tra Paolo VI e Atenagora del 1974 che avrebbe segnato la fine dello scisma, all’incontro di Cuba tra Kirill e il papa Francesco, alla situazione dello scisma attuale tra Costantinopoli e Mosca e ai suoi riflessi all’interno dell’Ortodossia e nel dialogo con la Chiesa cattolica.

Cliccate qui per il volantino in pdf.