BOLOGNA – Giovedì 11 febbraio 2021 il nostro Claudio è tornato al Padre. Ha avuto un malore davanti a casa sua mentre rientrava da una delle sue abituali corsette. Lascia la moglie Luisa, i figli Davide e Chiara e tutti noi della parrocchia della Dozza dove era diacono e delle Famiglie della Visitazione.

La messa esequiale è stata celebrata nella Cattedrale di San Pietro, mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 14.30. E’ stata trasmessa in streaming sul canale youtube di 12porte. Qui di seguito la registrazione integrale. Qui trovate I CANTI E LE LETTURE e l’omelia di Don Giuseppe Scimè.

la galleria fotografica

BIOGRAFIA di CLADIO FASOLO

La sua vita comincia il 6 maggio 1961 a Santa Eufemia di Borgoricco provincia di Padova, dove insieme al fratello gemello Angelo arricchisce la famiglia Fasolo composta dai genitori e dalle due sorelle maggiori Ornella e Claudia. Frequenta da subito con i genitori Maria e Vasco la parrocchia prima come chierichetto e poi come educatore.

Dal 1975 inizia a fare l’animatore per i gruppi dell’azione cattolica. Compie gli studi di ragioneria.

Negli anni 1982-83 fa l’obiettore di coscienza presso le cucine popolari di Padova e servizio diurno presso l’ OPSA, centro residenziale per disabili gravi.

Dal 1983 al 1990 entra Milano presso la comunità La Buona Notizia, guidata da don Virginio Spicacci, per un esperienza di ascolto, di condivisione e di servizio, sia al Cottolengo di Torino che a Milano presso il Rifugio di Fratel Ettore, facendo interventi di prima accoglienza ai senza tetto. In via Novate a Milano presta servizio di doposcuola ai bambini Rom.

Dal 1990 al 1992 fa un’esperienza di lavoro, fuori dalla comunità, presso l’Anfas di Milano, dove segue il corso per educatore professionale.

Verso fine 1992 arriva a Sammartini, ospite di Chicco e Simonetta e di Tiziano la Paola. Rimane loro ospite fino a metà del 1994. In questo periodo si occupa del gruppo dei ragazzi di Sammartini, facendo con loro un bel viaggio in Sicilia. Nel 1994 oltre ad un pellegrinaggio in Terra Santa, molto importante, partecipa ad un campo in Albania dove incontra Luisa Di Iulio.

L’amore con Luisa si concretizza nel matrimonio il 14 maggio 1995. Abitano a Bologna. Claudio inizia a lavorare per Casa Santa Chiara a contatto con ragazzi disabili, lavoro che ha svolto con grande passione e dedizione fino alla fine.

Il 18 febbraio 1996 nasce Davide e il 10 gennaio 1999 la Chiara.

Il 15 febbraio 2009 viene ordinato diacono insieme a Mario Marchi per la parrocchia della Dozza.

Innumerevoli avventure, servizi, vacanze, pellegrinaggi hanno caratterizzato la vita della famiglia Fasolo e quindi quella di Claudio, rendendolo un punto di riferimento per tutti per la sua bontà, pazienza, costanza negli impegni assunti.

Siamo sicuri che dal cielo continuerà a vegliare sulla sua famiglia e su tutti noi.

CONTRIBUTI

Potete aggiungere foto nella galleria sopra linkata e lasciare nei commenti i vostri ricordi.

Vi segnaliamo in particolare l’omelia che Claudio ha fatto per il funerale di nonna Antonietta l’11 giugno 2020 (vedi commenti qui sotto).