Con l’incontro di venerdì 30 maggio, si è concluso il seminario di approfondimento:
Chiesa e memoria divisa in Italia nel 70° della guerra e della resistenza,
promosso dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Piazzale Bacchelli 4, Bologna). Scarica la locandina con il programma dettagliato del corso.
V. anche Presentazione del corso da “Bologna 7” di domenica 2 marzo 2014 dal nostro post del 5 Aprile 2014.
– Don Francesco, che partecipa agli incontri, mette a disposizione una piccola sintesi settimanale delle relazioni. Chi è interessato può scaricare il file di testo (word) aggiornato all’incontro di venerdì 23 maggio 2014 (Nota: manca la sintesi dell’incontro di venerdì 2 maggio, per il quale v. file PDF a parte, e la sintesi dell’ultimo incontro di venerdì 30 maggio).
– Sintesi dell’incontro di venerdì 2 maggio a cura di Nicola Apano: scarica file PDF.
Piano del corso e registrazioni audio delle lezioni (file mp3):
14.03.2014. La questione della “memoria divisa” nel nostro Paese, a confronto con Francia e Germania. Termini essenziali del problema e sua rilevanza, tra storiografia, pubblicistica e luoghi comuni. Anteprima sul caso bolognese di Marzabotto/Monte Sole. (A. Baldassarri, A. Deoriti, A. Grattarola).
Scarica o ascolta file audio mp3.
21.03.2014. Dalle guerre dei Savoia alle guerre del Fascismo: la posizione della chiesa dinanzi alla guerra: uno sguardo d’insieme. (U. Mazzone).
Scarica o ascolta file audio mp3.
28.03.2014. 1935-1943: il contesto internazionale e l’espansione dei fascismi in Europa: inquadramento generale del periodo in esame. L’alleanza asimmetrica fra Germania e Italia e i suoi punti critici. La guerra “totale”. Excursus sulla guerra civile spagnola. (A. Deoriti, P. Baisotti)
Scarica o ascolta file audio mp3.
04.04.2014. Sintetico sguardo comparativo ai caratteri del regime fascista e nazista. Somiglianze e differenze, sulla base di esempi salienti. Il rapporto con la Chiesa cattolica e, in Germania, con il mondo protestante. Le chiese di fronte alla legislazione razziale. (A. Guasco)
Scarica o ascolta file audio mp3.
11.04.2014. Mussolini dal consenso alla crisi del consenso. Dal 25 luglio al governo Badoglio, alla stipula dell’armistizio. Il fronte delle opposizioni. L’occupazione tedesca dell’Italia e la costituzione della RSI: linee generali. La “brutale amicizia” tra repubblica di Salò e terzo Reich. La nascita dei CLN e i primi movimenti di resistenza. Il rapporto fra Chiesa e RSI. (L. Ceci)
Scarica o ascolta file audio mp3.
02.05.2014. Il quadro locale: la città, la Chiesa e la Resistenza. Cenni alla situazione materiale di città e provincia, alle autorità di governo, bombardamenti, sfollamento, scioperi tra il 1943 e il 1944. Vescovo, clero e fedeli bolognesi nel periodo bellico: alcune pennellate. Il CLN bolognese e le sue scelte. La nascita di una formazione anomala: la Stella Rossa. (A. Mandreoli)
Scarica o ascolta file audio mp3.
09.05.2014. I preti e la comunità di Monte Sole: ritratti, dalla normalità all’approssimarsi del pericolo. Le singole storie di vita, con alcune sottolineature peculiari e sullo sfondo di altre figure presbiterali che popolano la montagna. Le suore, le maestre. (N. Apano)
Scarica o ascolta file audio mp3.
16.05.2014. La strage di Monte Sole nell’ambito del “sistema degli ordini” e della mappa delle stragi naziste. La dinamica della strage ; il modus operandi delle truppe naziste: coerenze e problemi interpretativi. La produzione storiografica su Monte Sole (da “Marzabotto” a Monte Sole: un esempio di riletture). Il ruolo dei fascisti, lo sfaldarsi della Stella Rossa, il “giallo” della morte del Lupo. (A. Mandreoli, A. Deoriti).
– Appunti di sintesi dell’intervento di Mandreoli (file di testo – word).
Scarica o ascolta file audio mp3 della lezione di venerdì 16 maggio 2014.
23.05.2014. Dopo la strage. Le politiche e le distorsioni della memoria: la stagione dei processi e il caso Reder. Le tensioni acute nel territorio circa la valutazione delle responsabilità della strage. Confronto con altre situazioni. (A. Mandreoli).
Scarica o ascolta file audio mp3.
30.05.2014. Il lungo silenzio della Chiesa bolognese sui fatti di Monte Sole e la “risalita”. Interpretazione degli omissis e attuali potenzialità di gestione della memoria. Sottolineature a partire dalla ‘Introduzione’ di Dossetti al volume di Gherardi, perché le categorie della storia fattuale non sono sufficienti. (A. Baldassarri, N. Apano).
– Scarica o vedi le slide schematiche della relazione di Baldassarri (file PDF; 6,5MB).
Scarica o ascolta file audio mp3.