Il parroco della Dozza, Giovanni Nicolini, ha intrattenuto i parrocchiani nella riunione del pomeriggio di domenica a Cesenatico, tracciando le linee guida per le attività parrocchiali 2012-213. Eccone una sintesi e la registrazione mp3.
La frase che potrebbe sintetizzare l’attenzione dei parrocchiani della Dozza per i prossimi mesi potrebbe essere questa: prendersi la responsabilità del Vangelo. E’ il Vangelo infatti la grande urgenza che chiama i nostri cuori per il rinnovamento della nostra vita, della vita della parrocchia e della vita della Chiesa. Favorire in tutti i modi la lettura e la meditazione del Vangelo, con ogni persona qualunque sia la sua condizione.
Concretamente si cercherà di allargare, sviluppare, favorire i gruppi del vangelo già esistenti nel nostro territorio. Per uscire dalla omogeneità, i membri dei gruppi potranno provare ad invitare nuove persone a partecipare. In uno spirito di laicità si cercherà di farne un ascolto non pio o religioso ma come un avvenimento umano, come un’immersione di una persona nella storia.
Il nostro unico scopo sarà quindi quello di comunicare il vangelo! Approfittando del fatto che quest’anno stiamo leggendo come lectio quotidiana il vangelo di Luca e che questo sarà il vangelo delle domeniche dell’anno C che inizierà con l’avvento, cercheremo di proporre in ogni occasione il Vangelo di Luca! Catechismo, scouts, incontri… con tutti e per tutti Luca!
Per meglio assaporarlo e gustarlo divideremo i suoi 1157 versetti in quattro incontri.
- Il primo è fissato a Sant’Egidio il 24 novembre per i primi 183 versetti, specialmente quelli dell’infanzia di Gesù. Speriamo in Giuseppe Scimè per un aiuto.
- il secondo il 12 gennaio 2013 – 283 vv.
- il terzo il 2 marzo 2013 – 406 vv.
- il quarto il 20 aprile 2013 – 285 vv.
Altre idee del nostro vulcanico parroco:
1) Per favorire la partecipazione attiva alla messa feriale dal 3 dicembre 2012, primo lunedì di avvento, l’introduzione della messa e la conclusione dell’omelia partecipata saranno affidate ad un parrocchiano/parrocchiana volontari.
2) La messa del lunedì sera sarà celebrata in una casa.
3) Si dovrà ripensare alla vacanza a Pescoluse in Puglia, visti i costi alti di trasporto e di gestione. Si propone una vacanza più modesta ma più allargata nella partecipazione. Due settimane da passare insieme!
4) Viene riproposto a tutti il cammino verso Santiago. Due settimane aperte a tutti. I non camminatori potranno usufruire di un mezzo di trasporto.
Per gli appassionati ecco la registrazione completa della riunione: file mp3 11 MB.
bellissimo eccolo è viva!!!