12 Molti segni e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli. Tutti erano soliti stare insieme nel portico di Salomone; 13 nessuno degli altri osava associarsi a loro, ma il popolo li esaltava. 14 Sempre più, però, venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne, 15 tanto che portavano gli ammalati persino nelle piazze, ponendoli su lettucci e barelle, perché, quando Pietro passava, almeno la sua ombra coprisse qualcuno di loro. 16 Anche la folla delle città vicine a Gerusalemme accorreva, portando malati e persone tormentate da spiriti impuri, e tutti venivano guariti.
Liturgie di mercoledì 06-05-2020
Omelia dialogata alla Dozza (file mp3)
Messa trasmessa in diretta sul canale youtube delle Famiglie della Visitazione: https://youtu.be/yLphGwAF4xI
Omelia a Sammartini: Omelia di Giovanni per il funerale di Silvia (Video Facebook)
https://www.facebook.com/lefamigliedellavisitazione/videos/1626851390803358/
Zoom su At 5,12-16 di mercoledì 6 maggio 2020:
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
E’ una risposta straordinaria quella che avviene tra il popolo!
Il ver.12 dice che questo avviene “per opera degli apostoli”!
Ci sono dei “tutti” e ci sono “degli altri”! Però è prevalente che “tutti erano soliti stare insieme”. Il testo non ci dice come si diversifichino tra loro, e più genericamente afferma che “il popolo li esaltava” (ver.13).
L’impressione è che la mobilitazione sia generale: “Sempre più venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne” (ver14)!!
Persino le piazze erano piene di malati su lettucci e barelle! E qui ci viene rivelato che si voleva che “quando Pietro passava, almeno la sua ombra coprisse qualcuno di loro” (ver.15). Forse lo facevano semplicemente per metterli sotto la protezione dell’Apostolo, senza sapere se avrebbero ricevuto la guarigione. In ogni caso, l’immagine che ne esce è quella di una umanità povera e inferma, affidata alle cure di un Dio ricco in misericordia.
Dio vi benedica e voi benediteci. Giovanni e Francesco