Domenica 21 marzo 2021 si è svolta on line l’Assemblea parrocchiale delle Parrocchie di S. Antonio da Padova a la Dozza e S. Giovanni Battista di Calamosco, che avviene in genere con cadenza mensile.
Giuseppe ha proposto di riprendere e riavviare una riflessione comune sui ministeri per le seguenti ragioni: sono passati cinquant’anni dal motu proprio di Paolo VI Ministeria quaedam che ha rappresentato l’inizio, per la Chiesa di Bologna, del discorso dei ministeri istituiti dei lettori e accoliti; papa Francesco all’inizio del 2021 ha modificato il Codice di diritto canonico che riservava tali istituzioni ai soli maschi; la nostra Chiesa di Bologna nei mesi di maggio-giugno 2021 vivrà l’istituzione delle prime donne lettrici e accolite; la scomparsa improvvisa del diacono Claudio ha lasciato «soli» i nostri tre diaconi, di cui uno, il nostro fratello Lorenzo, risiede abitualmente a Gerusalemme; gli stessi attuali diaconi, che grazie a Dio stanno bene, non sono più giovanissimi; sono trascorsi tre anni dall’arrivo di Giuseppe come parroco e ancora non sono state proposte candidature ai ministeri istituiti e neppure al diaconato e presbiterato; il nostro attuale gruppo di ministri gradisce riprendere e rinfrescare le motivazioni di una scelta di vita e di presenza nella comunità ormai lontana nel tempo; c’è il desiderio diffuso di trovare nuove modalità di presenza attiva nelle nostre realtà parrocchiali.

Mettiamo qui a disposizione la registrazione audio dell’incontro: file mp3 (124Mb – 93min)
e il power point con la traccia dell’intervento di Giuseppe: file pptx (0,7Mb) o file pdf (2,1Mb).
Si suggerisce di ascoltare il file audio sfogliando il power point (o il pdf) che riporta i testi commentati.

Per approfondire l’argomento aggiungiamo il seguente materiale:

  1. Don Umberto Neri, La dottrina dei ministeri_3 incontri al clero giovane di Bologna 1967_ciclostilato Alemanni 1974.pdf
  2. Paolo VI, Ministeria quaedam, 1972.pdf
  3. Cei, I ministeri nella Chiesa, 1973.pdf
  4. Cei, I diaconi permanenti nella Chiesa in Italia. Orientamenti e Norme, 1993.pdf
  5. I ministeri a Bologna, 2019.pdf
  6. Congregazione per la dottrina della fede, Iuvenescit Ecclesia, 16.05.2016.pdf
  7. Francesco, Spiritus Domini, 10.01.2021.pdf