5 Se qualcuno mi ha rattristato, non ha rattristato me soltanto, ma, in parte almeno, senza esagerare, tutti voi. 6 Per quel tale però è già sufficiente il castigo che gli è venuto dalla maggior parte di voi, 7 cosicché voi dovreste piuttosto usargli benevolenza e confortarlo, perché egli non soccomba sotto un dolore troppo forte. 8 Vi esorto quindi a far prevalere nei suoi riguardi la carità; 9 e anche per questo vi ho scritto, per mettere alla prova il vostro comportamento, se siete obbedienti in tutto. 10 A chi voi perdonate, perdono anch’io; perché ciò che io ho perdonato, se pure ebbi qualcosa da perdonare, l’ho fatto per voi, davanti a Cristo, 11 per non cadere sotto il potere di Satana, di cui non ignoriamo le intenzioni.
Seleziona Pagina
Il tema tristezza-gioia si amplia oggi nell’orizzonte del perdono e dell’amore! Qualcuno ha arrecato tristezza a Paolo e a tutti!
Evidentemente si tratta di un evento piuttosto grave, che non viene esplicitato. E questo in certo modo sottolinea come debba essere stato un avvenimento di rilievo!
Ora l’Apostolo si preoccupa di restituire la pace al colpevole: “… è già sufficiente il castigo che gli è venuto dalla maggior parte di voi” (ver.6).
Ora è dunque doveroso un atteggiamento di benevolenza e di conforto affinchè “egli non soccomba sotto un dolore troppo forte” (ver.7).
Per questo è necessario che ora prevalga l’amore! (ver.8). E Paolo lo chiede come obbedienza: come prova della loro obbedienza!
Ed è bellissimo che sempre egli voglia coinvolgersi con tutti: “A chi voi perdonate, perdono anch’io” (ver.10).
Anzi, egli dice di aver già perdonato, e precisa “se pure ebbi qualcosa da perdonare”! Evidentemente il problema riguardava più la comunità che lui!
E dunque, come era intervenuto per difendere la comunità, ora egli chiede il perdono di tutti!
Il frangente è delicatissimo! Infatti, una mancanza di perdono farebbe il gioco di Satana (ver.11)!
E Satana vuole dividere! Non si può ignorare questa satanica intenzione di strappare tutti dall’amore!
Di Satana “non ignoriamo le intenzioni”!! Per questo non si può far mancare il perdono come grande e necessario evento dell’amore!
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.