19 E abbiamo anche, solidissima, la parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino. 20 Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, 21 poiché non da volontà umana è mai venuta una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono alcuni uomini da parte di Dio.
Seleziona Pagina
COMMENTO
La Parola che oggi il Signore ci regala è una grande lode della profezia.
La parola profetica annuncia e svela il cammino verso la pienezza della luce di Dio e come tale viene paragonata al ver. 19 ad una “lampada che brilla in un luogo oscuro”. Questa luce precede il giorno che splenderà nel cuore dei credenti: la profezia si compie al sorgere della “stella del mattino” e quindi esprime la fede e l’attesa del popolo di Dio.
Tale luce della profezia esige una interpretazione e una spiegazione di alta responsabilità e quindi deve essere garantita da chi la possa interpretare in profondità.
Il ver. 21 conferma tutto questo, sottolineando che la profezia non è un’evento umano, ma è dono dello Spirito Santo, che parla nei profeti da parte di Dio.
Dio ti benedica e tu prega per noi. Francesco e Giovanni