Sabato 22 e domenica 23 settembre, si è svolto all’Eurocamp di Cesenatico il tradizionale ritrovo delle parrocchie di Sammartini e della Dozza. Circa 180 persone, tra famiglie, ragazzi, fratelli e sorelle hanno ascoltato la relazione di fratel Paolo Barabino sulla Parola di Dio sabato sera. La domenica è stata dedicata ai gruppi del Vangelo, alla messa e all’icontro per la programmazione parrocchiale 2012-2013.

Il week end a Cesenatico è l’ultimo sussulto di vacanza prima dell’inizio della scuola e delle attività ordinarie. Il tempo è stato bello e diversi coraggiosi, guidati da Giovanni, hanno fatto il bagno nell’Adriatico. Durante i primi vespri della domenica il parroco della Dozza ha introdotto il tema al centro del nostra attenzione: la Parola di Dio in una fase storica nella quale si assiste ad un fortissimo calo di partecipazione alla vita di fede e religiosa.

È toccato a Paolo Barabino, fratello della Piccola Famiglia dell’Annunziata, sviscerare il tema in lungo e in largo durante l’incontro dopo cena. Nonstante la stanchezza la partecipazione e l’interesse sono stati molto alti, grazie soprattuto alla bravura e alla profondità del relatore (metteremo tra breve la registrazione audio e video).

La domenica è inziata con la celebrazione del mattutino e delle lodi. Dopo la lauta colazione ci siamo raccolti nei gruppi del Vangelo per preparare le letture della messa, particolarmente stimolanti e impegnative. È sempre una bella opportunità poter approfondire comunitariamente i temi della Parola di Dio della domenica. La celebrazione della festa risulta così molto più intensa e profonda. Per questo motivo sia tra i parrocchiani della Dozza sia tra quelli di Sammartini c’è il desiderio di rinnovare, allargare, rivitalizzare i gruppi del Vangelo, nello scorrere ordinario delle domeniche.

Francesco, il parroco di Sammartini, non si è tirato indietro dal fare una appassionata omelia che ha raggruppato e sintetizzato i pensieri emersi nei gruppi. Potete riascolarla scaricando questo file

mp3 (20′ 2,4MB): omelia di Francesco.

Nel pomeriggio incontri separati Dozza e Sammartini per parlare della situazione delle parrocchie e per tracciare il programma, le sottolineature, le speranze per l’anno che comincia (metteremo tra breve le registrazioni). Per finire un po’ di foto:

Album 44 foto