Udienza generale di Papa FrancescoIl 4 novembre scorso, è stato presentato il documento preparatorio  del Sinodo straordinario dei vescovi indetto dal Papa, che si svolgerà nell’ottobre del prossimo anno, sul tema della famiglia, considerato urgente.

Papa Francesco sorprende ancora, sia ponendo la famiglia come tema fondamentale e prioritario per la Chiesa, sia coinvolgendo tutti, cristiani e non, a riflettere, discutere e rispondere su questi temi fondamentali.

All’interno del documento di preparazione sono infatti contenute 38 domande, rivolte a tutti, ma proprio a tutti.

Il documento preparatorio comincia così: “La missione di predicare il Vangelo a ogni creatura è stata affidata direttamente dal Signore ai suoi discepoli e di essa la Chiesa è portatrice nella storia. Nel tempo che stiamo vivendo l’evidente crisi sociale e spirituale diventa una sfida pastorale, che interpella la missione evangelizzatrice della Chiesa per la famiglia, nucleo vitale della società e della comunità ecclesiale”.

Il questonario invece viene introdotto così: ”

Le seguenti domande permettono alle Chiese particolari di partecipare attivamente alla
preparazione del Sinodo Straordinario, che ha lo scopo di annunciare il Vangelo nelle sfide pastorali
di oggi circa la famiglia”.

Viene quindi richiesta una partecipazione attiva del popolo di Dio, di tutta la Chiesa.

A questo link, il testo in formato PDF, con le domande, le cui risposte saranno raccolte fino a fine gennaio e utilizzate per la redazione di un ulteriore documento preparatorio.

Le risposte andranno inviate entro il 31 dicembre a Mons. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, c/o Segreteria del Sinodo, via della Conciliazione 34 – 00120 Città del Vaticano