Vi segnaliamo un libro interessante che uscirà nei prossimi giorni. L’autore è il nostro amico don Fabrizio Mandreoli – Appunti sul Vaticano II Un modello di discernimento, introduzione di Mario Fini, EDIZIONI SAN LORENZO. Eccone una breve recensione.

Il volume raccoglie quattro articoli tutti animati da una triplice convinzione.
La prima: il Vaticano II è stato un evento di grazia per la vita della Chiesa e per le riforme necessarie alla sua figura storica.
La seconda: il Vaticano II  ha donato una serie di criteri capaci di aiutare i molti discernimenti necessari e urgenti  alla vita della Chiesa oggi. Ogni generazione di credenti deve, infatti, porsi la difficile domanda su come essere fedeli al vangelo all’interno della propria storia. Storia che non è affatto finita. Come affermò Giovanni XXIII: «Non è il vangelo che cambia, siamo noi che cominciamo a comprenderlo meglio».
La terza convinzione sviluppa le due precedenti: l’insegnamento e lo ‘stile’ del Vaticano II  sono stati una profonda seminagione in vista di un rinnovamento della vita della Chiesa. Semina che può dare ancora molti frutti di ringiovanimento e freschezza evangelica per il futuro della Chiesa.

L’ARGOMENTO DEI SINGOLI CONTRIBUTI:

Il Vaticano II, bussola per la vita della Chiesa

Il contributo considera il problema dell’attualità dell’insegnamento conciliare anche di fronte alle sfide dei problemi nuovi per poterlo ancora apprezzare come strumento di orientamento per l’oggi e il domani della chiesa.

La Nostra Aetate: un rinnovato atteggiamento verso “l’altro”

La riflessione parte dal documento del Vaticano II sulle religioni non cristiane che ha insegnato un linguaggio nuovo verso di esse per aprirsi alla prospettiva delle novità storiche dei nostri giorni.  La verità  la salvezza, la forma storica della chiesa, la crisi della proposta cristiana in contesto asiatico sono alcuni degli aspetti presi in considerazione

La ‘riscoperta’ del diaconato al Vaticano II

Il ritorno del diaconato nella sua forma permanente nella Chiesa cattolica è frutto del concilio. E’  l’occasione di una memoria delle ragioni del ripristino e di una valutazione delle questioni teologiche che l’esperienza di vita vissuta ha fatto emergere

La Chiesa, il male e la storia: una riflessione di Giuseppe Dossetti

Lo studio mette in luce e riflette su alcuni aspetti della Introduzione di Giuseppe Dossetti alle Querce di Montesole sul tema del male e la storia per il cristiano e la chiesa a partire da alcune affermazioni della Gaudium et Spes.

Inoltre buone tracce per un eventuale  approfondimento si potranno trovare nell’apparato di note e nell’indice dei nomi citati.