BOLOGNA – Il nostro fratello Giovanni Paolo guida le lezioni on line settimanali di ebraico biblico per tutti.
Come tutti sapete, la stesura più antica delle Sacre Scritture del Primo Testamento è in lingua ebraica. Nelle nostre Famiglie della Visitazione l’approccio ai testi nella lingua originale ha sempre avuto ed ha tuttora un giusto rilievo. Nel prologo del libro del Siracide, l’autore così si esprime: “Le cose dette in ebraico non hanno la medesima forza quando vengono tradotte in un’altra lingua. E non solamente quest’opera, ma anche la stessa legge, i profeti e il resto dei libri nel testo originale conservano un vantaggio non piccolo”.
Molte sono le valenze emergenti dell’approccio all’ebraico biblico: valenza primaria nel rapporto diretto con il nostro Dio. Valenza ecclesiale ed ecumenica: è un attingere al “tesoro comune” di tutte le Chiese. Valenza di accostamento all’Ebraismo che è il ceppo sul quale la fede cristiana si è innestata.
UNA PICCOLA INIZIATIVA….
A partire da una richiesta di Valentina Talassi, Giovanni Paolo si rende disponibile a guidare una serie di incontri online di introduzione all’ebraico in diretta ZOOM, gratuite per tutti. Non sono richiesti prerequisiti particolari. Verrà fatta una breve introduzione all’alfabeto e alla grammatica di base per poi passare direttamente a leggere lo SHEMA’ e successivamente alcuni versetti della prima lettura domenicale per impratichirsi con la lettura, la comprensione del testo.
LE LEZIONI
Dalle ore 18 alle ore 19 di ogni venerdì. Inizio il venerdì 23 settembre 2022.
Chi vuole partecipare può iscriversi al gruppo telegram dedicato (link) e/o contattare Giovanni Paolo. Nel gruppo si troverà il link per la videochiamata di zoom.
Le lezioni verranno registrate e linkate in questo post, in modo che siano fruibili anche in differita.
TESTI BIBLICI e loro storia linguistica
I verbi dello Shemà grassettati
Se può servire, riporto un mini-vocabolario ebraico-italiano
Preposizioni Avverbi Congiunzioni Pronome
Il genitivo o complemento di specificazione
Complemento di specificazione 2
Imperativo – imperfetto coortativo e iussivo
Vocaboli nuovi dal salmo 16-17
Dal 31/1/23 al 26/4/23 Giovanni Paolo sarà assente all’estero. Se tecnicamente possibile dall’Africa, pubblicherà il testo ebraico delle corrispondenti domeniche unitamente all’audio del testo proclamato in ebraico (non invierà i vocaboli)
NB: DA QUESTO PUNTO IN POI, CHI DESIDERA PROSEGUIRE CON IL PICCOLO CORSO DI EBRAICO E’ INVITATO A ISCRIVERSI AL GRUPPO TELEGRAM (VEDI LINK NELLA PARTE INIZIALE DI QUESTO POST)