A Sammartini la festa di Pentecoste si prolunga con le solenni Quarantore nelle giornate di Lunedì 28 e Martedì 29 Maggio.
Le due giornate iniziano al mattino alle ore 6 con la recita dei salmi di lodi, proseguono con l’adorazione eucaristica durante la giornata e si concludono con la celebrazione dei vespri alle ore 18 seguiti dalla s. Messa alle ore 18,30.
Un invito speciale è rivolto a tutti per la giornata conclusiva di Martedì 29 Maggio al termine della quale ci si fermerà a cenare assieme.
A seguire:
alle ore 21.00 con ingresso libero
l’Associazione I Moschettieri
Teatro di Camelot
Presenta:
Partire su un battello tutto bianco
Spettacolo teatrale e musicale
Ironia trascritta: E. Caldiroli, A. Canepa
Regia: Alberto Canepa
Con: Mariangela Baldassarri, Rossella Belvedere, Massimo Bernardi, Roberto Bernardi, Mario Bombardini, Massimo Brasa, Elisa Caldiroli, Alberto Canepa, Francesca Citi, Federico Felziani, Fabio Foti, Jennifer Giovanetti, Dorit Kaluszynska, Michele Morritti, Paolo Pagani Cedola, Marina Mulinelli, Giancarlo Verasani, Maria Cristina Zanini.
Il consumo critico visto dai Moschettieri: un po’ nave dei folli, un po’ utopia, un po’ bastimento carico di pietre preziose, un po’ traghetto verso il futuro delle società mature.
Si tratta di un convegno/spettacolo di presentazione di un progetto promosso nell’ambito della più ampia iniziativa "Per filo e per segno – Abiti e abilità sociali".
La compagnia teatrale Moschettieri/Teatro di Camelot è composta da un gruppo di ragazzi disabili che saranno il filo conduttore di molte delle inziative di questi mesi.
La finalità principale del progetto è quella di creare uno spazio dove si incontrino tra di loro le tante piccole realtà del nostro territorio che operano con il comune intendendo promuovere l’integrazione sociale, valorizzando e dando espressione alle risorse di ciascun individuo.
Ma anche uno spazio dove si possa conoscere ed incontrare la bellezza di chi vive nelle retrovie di una società che noi vediamo come una "carovana lunga e composita, dove chi è in testa tira cercando di imporre un ritmo veloce al cammino, col rischio che non tutti possano stare al passo".