40 Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41 Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42 Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Matteo 10,40-42

Amo questo verbo “accogliere”, perché è un verbo “largo”, che dice grandezza e cordialità del cuore. E mi sembra meravigliosa questa capacità di accogliere tutti, perché tutti sono in ogni modo un segno. Anzi: più è “piccolo” l’accolto, più potentemente è “segno”. Ma soprattutto amo questo verbo perché apre per moltissimi, forse per tutti, la porta della salvezza. Ed è bravissimo il Signore che si fa accogliere attraverso l’accoglienza di altri.
Se date uno sguardo a Mt.18,5, ci troverete accolto un bambino: “Chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me”.
Ed è bellissimo anche il dono della ricompensa. Uno non è un profeta, ma siccome “accoglie un profeta perchè è un profeta, avrà la ricompensa del profeta”. E così anche chi accoglie un giusto. E così anche chi “avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno solo di questi piccoli perché è un discepolo (!!)”.
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni