1 Cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva. 2 Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: 3 «Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì a seminare. 4 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. 5 Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; e subito germogliò perché il terreno non era profondo, 6 ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. 7 Un’altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 8 Altre parti caddero sul terreno buono e diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento per uno». 9 E diceva: «Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Seleziona Pagina
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
È affascinante questa immagine che avvicina tra loro il paesaggio del mare e quello della campagna, dove la barca di Gesù sembra voler suggerire l’arrivo su questa terra, che deve essere resa feconda e produttiva. La grande folla che ascolta il Signore è il simbolo della nostra umanità, mandata a seminare la Parola nella realtà di ogni condizione.
Non tutti i terreni sono uguali, ma, sembra che nessuno possa essere escluso dalla semina di Dio. Siamo dunque coinvolti sia nella preziosità della seminagione, sia in quella dei suoi frutti. Il significato profondo della parabola mi sembra essere la nostra umile fedeltà nell’obbedienza della nostra vita, qualunque sia la condizione della storia nella quale viviamo e quindi i risultati e i frutti che riporteremo. Anche la vita più modesta e il suo umile frutto possono celebrare la fedeltà e la fecondità di ogni esistenza.
Dio vi benedica e voi pregate per noi. Giovanni e Francesco