44 E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. 45 Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. 46 Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. 47 Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco». 48 Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». 49 Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». 50 Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!».
Seleziona Pagina
COMMENTO
La Parola che oggi riceviamo dalla bontà del Signore è molto molto preziosa per tutti e in particolare per noi peccatori.
Il peccato denuncia una distanza e addirittura un non amore per il Signore, ma la Parola che oggi ascoltiamo è di grande consolazione, perché viene da una donna peccatrice, che il Signore ci regala come grande esempio di amore per Lui. Io sono un peccatore, ma al Signore voglio bene e per questo ascolto con attenzione e speranza la Parola che Gesù dice di lei. Egli si è accorto dell’affetto che la donna peccatrice ha nei suoi confronti: gli ha bagnato i piedi con le sue lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Da quando Lui è entrato in caso lei non ha cessato di baciargli i piedi e di cospargerli di profumo. Per questo Gesù dice: “sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato” (ver. 47).
Così noi oggi riceviamo la buona notizia che pure noi peccatori possiamo come lei voler bene al Signore: “sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco” (ver 47).
Oggi il vangelo consola e rallegra noi peccatori se e perché vogliamo bene a Lui.
Gesù le dice: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!» (ver. 50).
Dio ti benedica e tu prega per noi. Giovanni e Francesco