Nella settimana dal 9 al 14 aprile, durante il ritiro di Sovere, ascolteremo in lectio continua il Salmo 118 (119):
Lunedì       9      vers.  1-24
Martedì    10     vers.   25-56
Mercoledì 11    vers.  57-88
Giovedì     12    vers.  89-120
Venerdì     13    vers. 121-152
Sabato      14    vers. 153-176

Cari tutti, in questa settimana il nostro calendario di Lectio continua prevede che camminiamo nel lezionario di tutta a chiesa, ma noi, fratelli, sorelle e sposi… siamo in ritiro, e quindi scegliamo un testo su cui pregare particolarmente. Quest’anno abbiamo scelto il Salmo 118(119), la lunga grande preghiera sul dono della Parola di Dio. Oggi i primi 24 versetti.
Ho avvertito molto forte sia l’inizio con quel “beato”, che è l’inizio anche del Salterio, e che ci ricorda anche il Vangelo delle Beatitudini. Grande il dono di Dio. E mi colpisce anche il fatto che il Cantico dei Cantici, che in questi giorni pure ascoltiamo, abbia come interprete principale del grande incontro d’amore, la donna! Le bibbie giustamente osservano che questo è straordinario tra culture tutte maschiliste. Ma questa donna, come ci suggerisce il Salmo 118, rappresenta quel popolo e quell’umanità che Dio ama come sua sposa, e che ama il suo sposo, e lo prega con potenza in tutto il Salmo 118. Cercherò di mandare anche in questi giorni, qualche piccola parola di accompagnamento se qualcuno vorrà camminare con noi in questa grande preghiera.
Approfitto dell’occasione per dirvi che sto pensando ad un pellegrinaggio “per atei” , o circa, a Gerusalemme, all’inizio di novembre. Se qualcuno fosse interessato…
Giovanni.