4 Ascoltatemi attenti, o mio popolo; o mia nazione, porgetemi l’orecchio. Poiché da me uscirà la legge, porrò il mio diritto come luce dei popoli. 5 La mia giustizia è vicina, si manifesterà la mia salvezza; le mie braccia governeranno i popoli. In me spereranno le isole, avranno fiducia nel mio braccio. 6 Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto, poiché i cieli si dissolveranno come fumo, la terra si logorerà come un vestito e i suoi abitanti moriranno come larve. Ma la mia salvezza durerà per sempre, la mia giustizia non verrà distrutta. 7 Ascoltatemi, esperti della giustizia, popolo che porti nel cuore la mia legge. Non temete l’insulto degli uomini, non vi spaventate per i loro scherni; 8 poiché le tarme li roderanno come una veste e la tignola li roderà come lana, ma la mia giustizia durerà per sempre, la mia salvezza di generazione in generazione.
Seleziona Pagina
COMMENTO Famiglie della Visitazione.
E’ bellissimo che noi oggi, in perfetta attualità con le parole che qui ascoltiamo, possiamo appunto accogliere questo invito all’ascolto, e cerchiamo il Signore , come dice il ver.1, guardando alla roccia e alla cava da cui siamo stati tagliati ed estratti!! Per questo, guardiamo ad Abramo e a Sara, benedetti da Dio e da Lui “moltiplicati”!
Anche noi siamo parte di questa numerosa progenie, perché anche noi siamo “figli di Abramo”!
Siamo anche noi figli di Sion, e per questo siamo nella pietà del Signore! (ver.3).
Ma dunque anche il nostro “deserto” diverrà come l’Eden e la nostra steppa “come il giardino del Signore”.
Infatti la Parola di Dio, parlando ai nostri padri, parla anche a noi, di noi!
Tale è la grazia del nostro incontro con la Parola di Dio!
Sempre la Parola di Dio è detta da Dio a noi e per noi!
Per questo il ver.4 ci dice “Ascoltatemi attenti, o mio popolo”! E aggiunge: “porgetemi l’orecchio”!!
Pensate alla bellezza divina di quello che in questo momento ci è donato!
E così tutta la Parola che Dio ci regala oggi e ogni giorno!
E notate come questo non sia ripetitivo, ma sempre inaspettatamente nuovo!
E più ancora! Se domani ascolterai di nuovo questi versetti, vedrai che ancora e sempre ti stupiranno per la loro novità!
La Parola di Dio infatti, pur essendo antica, è sempre nuova!
E permettimi ancora di aggiungere: se l’ascolteremo insieme, la stessa Parola dirà a te la stessa cosa, ma anche “diversa”, perché visiterà il tuo e il mio “mondo interiore”, e quindi anche quelle “diversità” cui la stessa Parola porterà luce e salvezza!
Dio ti benedica! Prega per noi.
Francesco e Giovanni.