Le Famiglie della Vistazione sono state invitate a messa dal Cardinale Carlo Caffarra, per celebrare la festa insieme. Le foto in esclusiva sono della Paola M. Il commento di Giovanni Paolo:

 

Il 31 maggio mattina alle 7 avreste potuto vedere un gruppo sospetto prevalentemente in divisa marrone infiltrarsi furtivamente nel cortile dell’arcivescovado a Bologna…..ladri? attentatori? No! Erano
i componenti delle Famiglie della Visitazione invitati con gentilezza squisita da S.E. il Cardinale Carlo Caffarra a condividere con lui l’eucarestia della festa della Visitazione. Eravamo tutti rappresentati, fratelli sorelle e sposi e partecipavano alla celebrazione anche due sposi, conoscenti del Cardinale, che ricordavano i 20 anni di nozze. Il nostro vescovo, dopo aver inquadrato il grande ruolo di Maria nei misteri della nostra salvezza, ha ricordato come l’evento cui si riferisce la festa della Visitazione, è sostanzialmente un evento che si svolge in un contesto "familiare". Anche da qui dunque per noi la necessità e l’invito a custodire con amore e gelosia ogni realtà familiare, anche la più ferita, come ambito essenziale della vita cristiana…
Come cantore posso dire con orgoglio che forse la cappella del nostro Cardinale era molto "contenta" di sentire dei canti tanto belli e la voce deliziosa della nostra cara Simonetta….Indubbiamente nel cuore del nostro Cardinale, in quello del nostro Giovanni ed anche nel mio, era presente in modo forte la memoria dei giorni appena trascorsi insieme a Usokami in Tanzania, in visita ai nostri fratelli, sorelle e amici di là….Ho avuto infatti la fortuna di fare il viaggio di andata a Usokami con il nostro Cardinale, con don Tarcisio Nardelli e con il nostro Giovanni il 2 maggio u.s. Noi accompagnatori figuravamo come la "body guard"  del Cardinale che era in assoluto il viaggiatore importante con passaporto diplomatico….e in questo modo svicolavamo elegantemente tutti i controlli…Belli e importanti i giorni trascorsi alla missione bolognese dove ci attendeva   il vescovo Tarcisius di Iringa per i discorsi e gli accordi importanti avvenuti nei giorni seguenti. Il 10 maggio il gruppo suddetto è rientrato in Italia con il nostro Cardinale mentre io mi sono fermato fino a fine mese a Mapanda con i fratelli e sorelle delle Famiglie della Visitazione là presenti …questo spiega le domande del nostro caro cardinale al sottoscritto (vedi foto) in cui chiede le "ultime notizie" su Usokami, sui padri, le sorelle Minime, gli amici ecc. Quest’anno insomma per le nostre Famiglie la  festa della Visitazione è stata molto e per vari aspetti una  "Visitazione"….grazie a Dio!
Giovanni Paolo