Link all’album fotografico con un po’ di foto dell’incontro delle nostre parrocchie a Cesenatico nei giorni 22 e 23 Settembre scorsi.

Cesenatico 2007

Di seguito una piccola cronaca di Martino sui giorni trascorsi assieme:

Carissimi,
Volevo un minimo aggiornarvi su quanto è avvenuto a Cesenatico, almeno per quanto riguarda la parrocchia della Dozza; ho meno notizie per la parrocchia di Sammartini e i suoi lavori.
Un po’ di cronaca: tempo stupendo, qualcuno è arrivato la mattina del sabato facendosi una giornata di spiaggia e dei bagni aggiuntivi. l’appuntamento era per il vespro. Eravamo circa 250 persone (150 di Samma e 100 Dozza), moltissimi bambini e ragazzi. dopo il vespro e la cena, racconto-relazione di una nonna, tale Adele Corradi, maestra giovane ai tempi di don Milani che ha frequentato Barbiana negli ultimi 2-3 anni di vita di don Lorenzo. Racconto interessante e molto vivace: ha molto suggerito di rileggere i suoi scritti. Ha detto di essere venuta a trovarci per la curiosità suscitata in lei dalla nostra scuola paterna; e di questa si è un po’ parlato. Lei manifestava un dubbio: facendo il confronto con la scuola di Barbina, si chiedeva se una scuolina come la nostra non poteva correre il rischio di essere una scuola di elite (senza pensare ai ricchi o ai nobili): figli di famiglie ricche di cultura, che scelgono la scuola paterna contro la scuola pubblica, dove vanno tutti quelli che non hanno possibilità di operare questa scelta (i ricchi di soldi hanno le scuole private o famiglie che già in casa hanno una scuola); la scuola pubblica è quindi il posto dove vanno i poveri e gli ultimi…
La domenica mattina impegnata nella preparazione in gruppi, della messa. Pranzo. Pomeriggio di lavoro divisi per parrocchie (bagni per i bimbi e ragazzi). Vespro e partenza.
Nel gruppo Dozza il lavoro è stato sostanzialmente una relazione di Giovanni, che ha esordito facendo una autocritica rispetto all’anno trascorso dopo l’edizione precedente di Cesenatico: lo scorso anno infatti furono promosse le Commissioni (5: Carità, Missione, Formazione, Liturgia, Gruppo del Vangelo giovani) che dovevano periodicamente riunirsi ed essere propositive delle attività parrocchiali e delle convocazioni delle assemblee parrocchiali per fare partecipi tutti di quanto al loro interno si andava maturando. Giovanni ha detto che di fatto questa cosa non si è molto realizzata e se ne attribuiva la massima colpa ritenendo forse prematuro sperare in questa propositività.
La proposta nuova prevederebbe non la cancellazione delle commissioni, ma la loro trasformazione in "gruppi del Vangelo". Cioè fare di questi ultimi la colonna portante della parrocchia intorno alla proclamazione e al commento della Parola, celebrata in una comunità di fratelli che si vogliono bene.
Nei gruppi del vangelo si potrà utilmente discutere anche di proposte, idee, suggerimenti che verranno di volta in volta segnalati dal Parroco e poi confluire eventualmente nell’assemblea parrocchiale.
Questi gruppi del Vangelo potrebbero essere anche la base dell’accoglienza di chi bussasse alle porte della parrocchia. Per esempio: ci fosse chi chiede la preparazione al matrimonio o ai sacramenti più in generale, invece di incontrarsi come in passato con una persona o una coppia solamente, verrebbe accolta in un gruppo che ha già un suo cammino, al quale aggregarsi per camminare.
Giovanni propone di considerare già come esistente il gruppo del Vangelo “dei nonni”; che il gruppo dei cantori si chieda se diventare anche “gruppo del Vangelo” (ha già dimostrano di esserlo di fatto a motivo del grande lavoro di preparazione sulle letture domenicali per la scelta dei canti); propone una divisione del gruppo “anziano” di via terzi, per agevolare l’ingresso e l’arrivo di altri che, in compagnia di veterani, potrebbero meglio essere aiutati.
È stato proposto un primo tema su cui riflettere e proporre: la prossima edizione dei giovedì della Dozza. Una ipotesi che era nata alla scuola della pace estiva, supportata da un bell’intervento del magistrato Carlo, era quella di parlare di mafia, pena carcere ecc ecc.
Alla fine si è poi parlato di scout: ricerca di un nuovo achela perché Andrea ha dato le dimissioni; si è parlato un po’ della scuolina (che adesso ha raggiunto dei numeri considerevoli).
Penso sia tutto.
Ciao . Martino.