1 Percorrendo la strada che passa per Anfìpoli e Apollònia, giunsero a Tessalònica, dove c’era una sinagoga dei Giudei. 2 Come era sua consuetudine, Paolo vi andò e per tre sabati discusse con loro sulla base delle Scritture, 3 spiegandole e sostenendo che il Cristo doveva soffrire e risorgere dai morti. E diceva: «Il Cristo è quel Gesù che io vi annuncio». 4 Alcuni di loro furono convinti e aderirono a Paolo e a Sila, come anche un grande numero di Greci credenti in Dio e non poche donne della nobiltà.
Seleziona Pagina
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
Il breve testo di oggi ci consente di chiarire ulteriormente il cammino degli Apostoli, e particolarmente di Paolo, nell’opera di evangelizzazione, sia degli ebrei, sia dei provenienti dal paganesimo.
La “discussione” (ver.2) è la ricerca e la proposta sulle Scritture, centralmente sulla Persona del Cristo e sull’evento supremo della sua passione e risurrezione.
Qui il nostro testo ci dona l’affermazione fondamentale secondo cui Gesù è il Cristo che Paolo annunzia.
Gesù è infatti la Persona nella quale si adempiono tutte le profezie che nei secoli Dio ha donato al suo Popolo verso Colui che si rivelerà come Dio Salvatore di Israele e di tutte le genti.
Gesù è il Cristo che Paolo annuncia!
Gesù è Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il Salvatore del mondo!
Il ver.4 ci annuncia che alcuni ebrei “furono convinti e aderirono a Paolo e a Sila” e con loro “un grande numero di Greci credenti in Dio”, i quali, appunto perché “credenti in Dio”, nel Dio di Israele, erano nella “sinagoga dei Giudei” (ver.1).
E come loro, “non poche donne della nobiltà”.
Dio ti benedica e tu ricordaci nella tua preghiera.
Francesco e Giovanni