11 Salpati da Tròade, facemmo vela direttamente verso Samotràcia e, il giorno dopo, verso Neàpoli 12 e di qui a Filippi, colonia romana e città del primo distretto della Macedonia. Restammo in questa città alcuni giorni. 13 Il sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove ritenevamo che si facesse la preghiera e, dopo aver preso posto, rivolgevamo la parola alle donne là riunite. 14 Ad ascoltare c’era anche una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della città di Tiàtira, una credente in Dio, e il Signore le aprì il cuore per aderire alle parole di Paolo. 15 Dopo essere stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitò dicendo: «Se mi avete giudicata fedele al Signore, venite e rimanete nella mia casa». E ci costrinse ad accettare.
Messa dalla Dozza – Atti 16,11-15
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
Per semplice coincidenza testuale oggi si incontrano,, nella Festa della nascita di Giovanni Battista e la conferma di Zaccaria e di Elisabetta sua Madre che “Giovanni è il suo nome”, le donne raccolte in riva al fiume per la preghiera del sabato, e tra loro Lidia che accoglie la predicazione degli Apostoli e viene battezzata! E’ lei che li invita nella sua casa e li costringe ad accettare il suo invito (ver.15). Sono tutte bellissime immagini della fecondità della fede! Oggi l’attenzione della memoria evangelica sembra particolarmente attenta al mondo femminile, ed è bellissimo che questo sia oggi, nella festosa memoria della nascita di Giovanni Battista e quindi nella luminosa memoria della sua mamma! E’ occasione preziosa per ricordare le nostre madri, sia quelle che ancora ci sono accanto, sia quelle che con i nostri padri pregano per noi nel giardino di Dio!
Oggi preghiamo con commossa gratitudine per la carissima Beatrice Socini che ci è stata per molti anni mamma preziosa e che lo sarà sempre con la potenza della sua fede piena d’amore.
Dio vi benedica. E voi pregate per noi.
Francesco e Giovanni.