9Cerca di venire presto da me, 10perché Dema mi ha abbandonato, avendo preferito le cose di questo mondo, ed è partito per Tessalònica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. 11Solo Luca è con me. Prendi con te Marco e portalo, perché mi sarà utile per il ministero. 12Ho inviato Tìchico a Èfeso. 13Venendo, portami il mantello, che ho lasciato a Tròade in casa di Carpo, e i libri, soprattutto le pergamene. 14Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere. 15Anche tu guàrdati da lui, perché si è accanito contro la nostra predicazione.
16Nella mia prima difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Nei loro confronti, non se ne tenga conto. 17Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone. 18Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
19Saluta Prisca e Aquila e la famiglia di Onesìforo. 20Erasto è rimasto a Corinto; Tròfimo l’ho lasciato ammalato a Mileto. 21Affréttati a venire prima dell’inverno. Ti salutano Eubùlo, Pudènte, Lino, Claudia e tutti i fratelli.
22Il Signore sia con il tuo spirito. La grazia sia con voi!
Omelia dialogata messa Dozza 16.12.2020 2Tm 4,9-22
Omelia dialogata messa Sammartini 16.12.2020 2Tm 4,9-22
NOTA: Da domani, 17 al 31 dicembre 2020 la Lectio si interrompe e seguiamo le LITURGIE DEL GIORNO.
Nota: é possibile trovare le letture liturgiche quotidiane sui principali siti della Chiesa Cattolica, per es.: il sito della C.E.I. oppure lachiesa.it/liturgia/ .
Dalla pagina “archivio dei foglietti delle letture poliglotte” si possono scaricare i testi delle letture poliglotte delle solennità e delle feste.
La lectio 2021 riprenderà sabato 2 Gennaio con la lettura del libro del Qoelet.
(V. link agli articoli con i commenti quotidiani e anche testi e commenti dalla pagina Qoelet del nostro archivio).
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
E’ divinamente bella questa “conclusione” così semplice, dove è presente in modo forte la “nuova vita” che il Padre ci ha donato nel suo Figlio Gesù e che ora si attualizza nel volto ordinario della vita cristiana nella prima comunità, che nasce e cresce dalla Pasqua del Signore.
E’ dunque bello e pieno di potente consolazione questo “Cerca di venire presto da me” che apre un saluto finale, apparentemente ordinario e così ricco di luci e di ombre sulla vita della nuova comunità cristiana generata dalla testimonianza evangelica dei primi discepoli!
Notizie buone e meno buone, speranze e timori, povertà e grandi doni inaugurano la nuova “Storia della Salvezza”!
E’ stupendo per noi oggi “riconoscerci” in queste notizie, e accogliere l’annuncio e la speranza della testimonianza evangelica oggi e sino alla fine dei tempi!
Le persone che in tali ultime parole ci salutano e noi salutiamo non sono persone “del passato”, ma, per la potenza del “risorto” anche oggi guidano le comunità cristiane sino ai confini della terra per annunciare e testimoniare la salvezza e la vita nuova in Gesù e nella sua Pasqua.
Tutto è per la “gloria” del Signore (ver. 18) e perché “tutte le Genti” ascoltino il Vangelo (ver. 17)!
Francesco, Giovanni e Giancarlo Micheletti (segreto soccorritore delle finanze ecclesiastiche bolognesi!).
P.S. Arrivederci alla “ripresa” della “lectio quotidiana”, con il “Libro del Qohelet”, sabato 2.1.21