14Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso 15e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. 16Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, 17perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Omelia dialogata messa Dozza 12.12.2020 2Tm 3,14-17
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
La via della fede per Timoteo è stata sempre profonda e in pace. Paolo può dunque dirgli con convinzione:
“… fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù” (ver. 15).
Il ver. 16 ci ricorda che la Scrittura è dono di Dio. Con quattro termini, che la traduzione italiana ci offre come verbi all’infinito: “insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia” (ver. 16). Nella fedeltà a queste parole può essere generato in ognuno di noi “l’uomo di Dio”, “completo e ben preparato per ogni opera buona”. Questa parola ci conferma che la vita cristiana da una parte è dono divino e dall’altra è forte adesione e impegno personale.
Dio ti benedica e tu prega per noi. Giovanni, Francesco e G.M.