Schermata 2015-05-05 alle 21.13.11

BOLOGNA – In due grandi messe solenni presiedute dal nostro cardinale Carlo Caffarra, due fratelli delle Famiglie della Visitazione e cinque babbi delle nostre parrocchie sono stati istituiti ministri dell’amata chiesa di Bologna.

Giovanni Battista Beretta e Andrea Bergamini sono diventati lettori domenica 26 aprile 2015, in cattedrale. Insieme a 4 seminaristi del seminario di Bologna: Daniele Bertelli e Stefano Gaetti (lettori) Fabrizio Marcello e Francesco Scalzotto (accoliti).

Due giorni prima questi quattro, accompagnati dal rettore don Roberto Macciantelli erano venuti per un caffé di presentazioni e conoscenze reciproche nel laboratorio di Giobba alla Dozza. L’amicizia e la cordialità dei giovani seminaristi ha molto aiutato i due fratelli a destreggiarsi nelle complesse liturgie della cattedrale: mani giunte, riverenze, genuflessioni dovevano essere coordinate al centesimo! 

Una magnifica cena, aperta a tutti gli amici e familiari dei nuovi ministri, è stata consumata nella grande sala del seminario in un clima di festa e di allegria.

Gli altri video (grazie Maria per le riprese):

Il 29 aprile, a San Luca, cinque babbi delle nostre comunità parrocchiali sono stati istituiti accoliti in un’altra messa solenne presieduta dal cardinale. Si tratta di Paolo Molinari della Dozza, Andrea Montori, Giacomo Serra, Renato Carlalogio e Marco Talassi di Sammartini.

A Dio piacendo Michele Parmeggiani della Dozza, Arrigo Pallotti, Samuele Balboni e Daniele Bergamini di Sammartini verranno istituiti lettori a settembre 2015, completando così il grande gruppo che in questi mesi aveva condiviso la gioia e la fatica delle lezioni di preparazione in seminario.