Avvenire-Bologna7-Edizione-2014_09_21pag1 torahgrandeDa “Bologna sette” di domenica 21 settembre 2014

«Che cos’è il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so. Ma se me lo chiedono e provo a spiegarlo, io non lo so». Questo turbato «non so» di Agostino è l’ultima parola che possiamo pronunciare sul tempo o possiamo provare a dirne, se non il nome, i molti e mutevoli nomi? Nessuno di noi può evitare di chiedersi: che nome so dare io al tempo?
A Bologna, dal 26 al 28 settembre, si parlerà «Sul tempo», tre giorni di confronto, con interventi, concerti, letture, organizzati dal Cortile dei Gentili e dall’Alma Mater. Diversi gli eventi programmati che vedranno protagonisti intellettuali, scienziati, artisti all’insegna del dialogo fra credenti e non credenti, secondo la missione del Cortile.
L’iniziativa sarà inaugurata venerdì 26, ore 18,30 nell’Aula magna di Santa Lucia dal saluto del Magnifico Rettore, Ivano Dionigi, cui seguirà un dialogo fra il cantautore Gino Paoli e il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, condotto da Beppe Severgnini. Paoli sarà ancora protagonista della serata, in un concerto assieme al pianista jazz Danilo Rea.
Il giorno seguente (sabato 27), dalle 9,15, Santa Lucia ospiterà una serie d’interventi su «Interrogare il tempo». Inizieranno Dionigi e il cardinale Ravasi. Seguiranno Roberta De Monticelli, Elena Cattaneo e Francesco Dal Co. La sessione si concluderà con i dialoghi fra Massimo Cacciari e Mimmo Paladino, Guido Barbujani e Amedeo Balbi, Enzo Bianchi e Massimo Recalcati.
Conclusione domenica 28 con «La Torah della Biblioteca Universitaria di Bologna: il rotolo del Pentateuco più antico del mondo»: l’esposizione, nell’Aula Magna di Santa Lucia, sarà inaugurata alle 10 dal cardinale Ravasi. Interverranno il rettore Dionigi; Biancastella Antonino, direttrice della Biblioteca Universitaria di Bologna; Mauro Perani, docente di ebraico dell’Ateneo bolognese; il Rabbino capo di Bologna, Rav Alberto Sermoneta.

Link al file PDF della prima pagina di “Bologna Sette” dove è ampiamente illustrata l’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio della cultura e dall’Università di Bologna

Link al sito della Santa Sede con il programma dettagliato delle giornate del “Cortile dei Gentili” del 26-27-28 settembre a Bologna