Dati generali
Denominazione: Centro Culturale “Club Dossetti”
Sede: Piazza don Giuseppe Dossetti 10 (frazione di Sammartini) – 40014 Crevalcore (Bo)
Codice fiscale: 91236510375
Data di fondazione: 13/02/1986
Cariche sociali:
Attualmente le cariche sociali sono le seguenti:
- Presidente: Stefano Bergamini
- Vice presidente: don Francesco Scimè
- Segretaria: Valeria Rimondi
- Assistente ecclesiastico: don Francesco Scimè
Soci: Attualmente i soci effettivi sono 26. I partecipanti variano a seconda delle iniziative. Si possono valutare numeri fra i 30 e i 100.
Finalità e scopo dell’Associazione
In sintesi: il “Club Dossetti” nasce per sensibilizzare, proporre, coordinare, le attività culturali della Parrocchia dei Santi Francesco e Carlo in Sammartini anche in sinergia con l’ente pubblico e con altre realtà culturali del territorio. Si riporta di seguito uno stralcio dell’art. 2 dello statuto:
“Promuovere, per conto proprio o in unione ad altri soggetti pubblici e privati, attività ed istituzioni culturali che tendano a favorire una formazione personale, consapevole della tradizione cristiana e attenta ai dati della storia: in questo senso la denominazione dell’Associazione vale come riferimento, un criterio ispiratore.
L’Associazione intende raggiungere i propri obbiettivi mediante la promozione di conferenze, cineforum, videoforum, viaggi finalizzati alla conoscenza di situazioni e problemi, scambi di
esperienze, rendiconti di letture e studi, nonché mediante l’istituzione, la promozione e il sostenimento di vere e proprie istituzioni e associazioni culturali, …………, una biblioteca pubblica,
laboratori linguistici, archivi finalizzati di dati corsi di studio, anche assistiti da computer ed altre attività affini. L’Associazione è apartitica e non ha fini di lucro. Le attività e le istituzioni promosse dall’Associazione si rivolgono senza esclusioni di alcun tipo, ai membri dell’Associazione e ai terzi che domandino di parteciparvi.”
Scuola della Pace
Il club G. Dossetti ha promosso negli scorsi anni diverse sessioni di “Scuola della Pace”.
A conclusione di queste, abbiamo raccolto nei “Quaderni della scuola della pace” una sintesi delle relazioni e degli interventi più significativi:
v. collegamento alla pagina “Quaderni della scuola della pace”